Fatta visita in cantiere. Allora un po' di info (in ordine sparso):
- da quel poco che ne capisco non ho trovato niente di anomalo sulla struttura. Non ho visto crepe su muri, solo qualche macchia di muffa sugli intonaci interni (che a vederli non sono appena fatti) ma niente di che.. (ma non sono un esperto)
- ad occhio secondo me si stanno apprestando ad installare gli impianti (ma non sono un esperto)
- collaudo della struttura è stato fatto durante gli anni precedenti (immagino ci sia qualche documentazione, e in caso la vorrò vedere)
- il proprietario della struttura attualmente è la ditta costruttrice (ok era probabile)
- verranno svolte tutte le eventuali opere di risanamento necessarie (a parole al momento)
- ho chiesto se è libero da ipoteche e altri vincoli legali, mi ha risposto che chiaramente c'è un ipoteca ma che essa viene estinta nel momento in cui viene acquistato (è davvero così? si può fare così tranquillamente?)
- il capitolato si può modificare solo se l'acquisto non viene fatto richiedendo un mutuo (ok questo lo posso capire)
il tutto a detta di quello dell'agenzia che ci ha accompagnato nella visita... in cui io al momento dovrei fidarmi solo sulla parola.
Ora, la cosa che più mi lascia interdetto, è che, a mia domanda di poter visionare il cantiere con un mio geometra di fiducia, mi è stato risposto di no con le seguenti motivazioni:
- non è possibile, l'azienda costruttrice al momento per questioni di sicurezza sul cantiere vuole limitare al massimo le visite
- se proprio vogliamo possiamo confrontarci con il geometra dell'azienda costruttrice
- non possiamo fare giri del cantiere nemmeno eventualmente con altri familiari, sempre per un discorso di sicurezza
L'appartamento sinceramente è molto invitante ma di certo non mi lancio in un investimento del genere senza il parere di un professionista che curi i miei interessi.
Io pensavo al momento di far presente il mio interesse, però per procedere voglio vedere/avere tutta la documentazione relativa all'immobile (da far controllare al professionista di fiducia, almeno quella per il momento) Fattibile???? Oppure qualche altro consiglio?
Che ne pensate?
A me suona un po' strana la cosa