nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
Abbiamo un dubbio
Sto acquistano un appartamento con i miei genitori gia predisposto per essere indipendenti (due ingressi in una villettina) ma catastalmente è un appartamento unico
Ora i miei genitori non hanno mutuo da fare mentre io si. L agenzia mi ha detto che la vendita verrà fatta in un unico blocco e che dopo possiamo chiedere la suddivisione.

Come possiamo gestire la cosa? Perché c’è dì mezzo il mutuo e non sappiamo se dopo si possono dividere al livello urbanistico (non ci sono da fare dei lavori, credo).

Cosa consigliate? Come ci si può movere?

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché c’è dì mezzo il mutuo e non sappiamo se dopo si possono dividere al livello urbanistico (non ci sono da fare dei lavori, credo).
Chi paga, e chi dovrebbe risultare proprietario ?
Non penso che dopo l'acquisto possiate frazionare , perché l'ipoteca sarà su tutto l'immobile.
Forse vi conviene lasciare tutto com'è, ufficialmente, e dividere di fatto con una porta le due zone.
(non ci sono da fare dei lavori, credo).
Credo mi pare riduttivo.
Erano cose da valutare prima di impegnarsi nell'acquisto

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per fortuna non abbiamo fatto ancora nulla e meno male che ci siate voi a dare a consigli :).
Ma in realtà l ipoteca deve essere suddivisa perché gli appartamenti dovranno essere poi per due famiglie. A livello dì divisioni lo sono dì già cioè ci sono due porte divise. Ma catastalmente è un appartamento.

Vi spiego meglio.
I miei devono vendere la loro casa ma non hanno mutuo quindi avrebbero liquidità. Io devo vendere la mia ma ho il mutuo da estinguere e dovrei accenderne un altro.

Se la tengo così, i miei dovrebbero mettere i soldi della vendita per parte dell appartamento che mi intesterei io e fare il rimanete dì mutuo (così c’è anche più possibilità che me lo passano). Ma rimane il problema che quando i miei non ci saranno più (spero più tardi possibile) dovrei dare la parte dei miei fratelli e non saprei come fare

Discorso diverso se invece le case fossero due “lotti” separati.

Quindi ipotizzando che faccio fare un controllo al geometra prevendita, lui darebbe il benestare tecnico alla suddivisione, ma per questioni logistiche andrà fatta dopo (non credo che l attuale proprietaria accetti la suddivisione prima della vendita), che si fa?

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si compra altro .
Non è un rischio per la proprietaria fare una suddivisione sulla base dì una proposta dì acquisto tra l altro vincolato al mutuo. Non è così facile comprare altro perché siamo in ballo da molti mesi e soluzioni così nella mia zona e quasi impossibile trovarne. Per questo motivo non vorremmo farcela scappare e provare a trovare qualche compromesso (fattibile)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Era una domanda. Ho dimenticato il ?
Infatti l’affare non sta in piedi .
L’unica sarebbe fare proposta senza sospensiva mutuo, e scrivere che si compra se viene fatto il frazionamento prima del rogito, a spese tue.
Ma devi essere sicuro che sia possibile tecnicamente, mettendo in conto tempi e soldi necessari.
E devi rinunciare alla sospensiva.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti l’affare non sta in piedi .
L’unica sarebbe fare proposta senza sospensiva mutuo, e scrivere che si compra se viene fatto il frazionamento prima del rogito, a spese tue.
Ma devi essere sicuro che sia possibile tecnicamente, mettendo in conto tempi e soldi necessari.
E devi rinunciare alla sospensiva.
Perché dici senza sospensiva del mutuo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto