V
Valerio Spallina
Ospite
Non essendosi ancora espletata la ripartizione delle somme ai creditori puoi chiedere udienza al giudice prima possibile per dimostrare l'incongruità della perizia del CTU con l'immobile, ovviamente con tutte le carte alla mano (probabilmente ti chiederanno una controperizia) e cosi' richiedere l'annullamento dell'asta. Tieni pero' conto che spesso la detrazione che fa il perito del 30% sul valore dell'immobile serve proprio a coprire eventuali opere non sanabili, e come giustamente menzioni tu, nell'avviso di vendita viene detto che l'acquisto avviene nello stato di fatto in cui si trova e non vengono fornite garanzie in merito. Oltretutto se per caso lo hai acquistato con altro ribasso dovuto ad incanti andati deserti sarà ancora più difficile far annullare l'asta.
Tutto ciò comunque non toglie il fatto che puoi sempre fare causa al CTU, come professionista, risponde del suo operato. La tempestività è fondamentale.
E' importante a mio avviso considerare la data della perizia del CTU. Io sono vittima di un caso analogo ( perizia CTU gravemente contraddittoria ) è mi è stato detto che la responsabilità del CTU, in quanto extracontrattuale, si prescrive in 5 anni, che nel mio caso sono trascorsi ( in tutto 5+2 = 7 annni ). Certo resta il fatto che il CTU ha GIURATO ....il falso. Sono interessato a conoscere l'opinione di altri del forum