Come si può procedere in questi casi?
Dipende quanto ti piace la casa.
O fai la proposta come detto dall’agente, inserendo però un deposito prezzo dal notaio e penale importante se non dovessero liberare nei tempi concordati (ma non è detto che al venditore possa andare bene).
Puoi fare una proposta oggi salvo accettazione mutuo entro fine settembre e rogito a metà dicembre (idem come sopra deposito prezzo e penale)
Aspetti settembre e ti aggiorni sull’ avanzamento lavori dell’immobile che acquisteranno i venditori, poi fai la proposta e in base a quando la casa dei venditori sarà pronta indichi la data del rogito (idem deposito prezzo e penale).
Mi sembra presto fare proposta oggi, rogito a ottobre e casa libera a dicembre (io non mi fiderei molto che sia pronta per quella data, tenendo conto le festività).
Nei primi due casi deve essere la casa della tua vita.
Considera che molto probabilmente il venditore avrà bisogno di vendere per incassare e pagare per il nuovo immobile ma se il collega è bravo saprà come organizzare e far incastrare le date e le tempistiche affinché rogiti prima tu e dopo al massimo un paio di settimane rogitano i tuoi vende liberano casa.
Anche in questo caso dipende quanto ti fidi del collega.
Attenzione alla conformità urbanistica e catastale, ad difformità, ecc, se fai la proposta vincolata alla sola pre delibera reddituale loro incassano subito la caparra e tu dovrai essere certo che quando uscirà il perito la casa sarà in regola in tutto e per tutto.