avevo due appartamenti. Uno di proprietà (affittato e quindi risultante come seconda casa) e un altro dove ero io in affitto (e quindi risultante come prima casa).
Ora ho venduto il mio appartamento di proprietà e ne sto acquistando un altro.
Sarà prima o seconda casa?
L'appartamento dove eri in affitto non era tuo. Quindi tu avevi un solo appartamento, di proprietà, ed era affittato. Se lo hai venduto, ora per te quello NUOVO sarà con le agevolazioni prima casa solo se ci fisserai la residenza e andrai VERAMENTE a viverci, abbandonando l'appartamento dove sei in affitto e salutando il relativo proprietario, che piangerà lacrime amare quando scoprirà che te ne vai.
Ho letto che se rogito come seconda casa dovrò pagare il 10% di tasse.
Se non ci prendi la residenza non potrai fruire del 4% prima casa e pagherai il 10%.
Potrei prendere la residenza a questo nuovo appartamento come prima casa...ma non è proprio semplice semplice.
Definisci 'semplice'. Cosa pensi di dover fare per cambiare residenza? A parte un trasloco che anche la ditta meno organizzata riesce a farti? Adempimenti burocratici, comunicazione alla ditta e alla banca e a qualche ordine di appartenenza, che la tua residenza è quella della nuova casa, non vedo altri scogli insormontabili.
E se uno dichiarasse acquisto come prima casa, cambia residenza e poi dopo magari qualche mese torna di nuovo alla residenza iniziale?
Se fanno un controllo rischi la perdita dell'agevolazione, dovrai pagare la differenza tra 10% e 4% con sanzioni, interessi e spese di notifica.
Il problema poi sarebbe il mio affitto...non posso certo sospenderlo o altro....
Ecco, qui non ti capisco più. Tu ora stai in affitto. Compri una casa, la vuoi con le tasse per prima casa ma non vuoi andarci realmente a vivere e preferisci continuare a stare in affitto. Boh. Un po' come se io mi comprassi un'auto nuova e poi continuassi a guidare la fiat 500 degli anni '60 che ogni 500 metri si ferma per 3 giorni. Vabbè, sono scelte.
Se compri casa nuova con le relative agevolazioni 1^ casa vai a vivere lì felice e contento. E dici 'ciao ciao' con la manina al padrone di casa dove vivi in affitto. Sei vincolato da patto di locazione pluriennale finché non torneranno i dinosauri?
E se la dono subito a mio figlio?
Ecco. Pronto a tirare in mezzo un'anima innocente. Ma tuo figlio un giorno ti maledirà, quando sarà in grado di capire che tu gli hai fatto scegliere la SUA prima casa per i tuoi p0rci comodi! Pensaci! Se tuo figlio vince un concorso in Azerbaigian, un paese del Caucaso meridionale, e vuole andare a vivere lì, cosa se ne fa della prima casa in Italia??
Poi: le donazioni compromettono fortemente la commerciabilità dell'immobile, a meno di non stipulare assicurazioni che assicurino l'acquirente in caso di vendita futura, la commerciabilità è compromessa per 20 anni dalla data della donazione se il donante è ancora in vita, e lo è invece per soli 10 anni se il donante è deceduto. Vuoi tu queste rogne vita natural durante?
Insomma c'è una via di uscita per non pagare quel 10% di tasse (oltre tutto il resto)?
Tu sei ricco dentro. Non pensare al 10% di tasse, se vuoi quella casa comprala e paga il 10% di tasse. Lascia il resto come sta. Vuoi comprarla e poi tenerla vuota, tipo la casa delle bambole, e continuare a stare in affitto? Va bene, ma non coinvolgere tuo figlio con le ridicole donazioni che lui sicuramente non vorrà perché andrà a vivere, lavorativamente, chissà dove. La vita fa scherzi strani a tutti, io sto a 300 Km da casa mia e non è che sia tanto felice. Infatti ho due case, e la seconda al paese natio mi costa quanto una figlia in collegio, tra IMU, tari, condominio, acqua/luce/gas e ristrutturazioni varie, poi adesso dobbiamo rifare l'ascensore, sentirai che gioia.
Grazie a chi mi illumina un pochino sul cosa potenzialmente potrei fare.
Ora sei un uomo illuminato. Compra l'immobile che ti piace senza inutili giri. Un delta del 6% vale bene la tua tranquillità di non avere incasinato troppo le cose. Fidati di un vecchio tonno che la sa lunga. Se ho mezzo secolo, qualcosa avrò visto, no?