Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao,
non so se volevi esser sarcastico o ironico (vorrei spiegarti la differenza ma non so se riusciresti a seguirmi). Ho visto che ci hai perso anche tempo nel dire ovvietà senza sapere (o porti minimamente la domanda) di chi fossi e qual'era il mio vero intento nel postare questo thread.
Ma tant'è...
Grazie delle info, della tua saggezza (sempre che a soli 50 anni se ne possa avere) e delle belle parole.
Piccoli dettagli che forse ho omesso (e di questo me ne scuso) ma che forse ti fanno render conto meglio dell'intera situazione:
- abito a roma, e solo i romani possono capire cosa vuol dire (burocraticamente parlando) e cosa sia un cambio di residenza;
- l'appartamento in questione sfiora i 600k, e quel tuo 6% "cosa vuoi che sia", corrisponde a quasi 35k:
- non so te, ma penso che in molti vorrebbero avere intestato un appartamento in pieno centro storico senza pagarlo.
Detto questo ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai concesso e ti saluto cordialmente.
ciao
ale
La tua risposta non è molto gentile, mentre gli interventi di @possessore sono stati comunque illuminanti rispetto alla tua scarna domanda, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle donazioni.

Siamo pieni di figli a cui i genitori hanno intestato prime case per non pagare le tasse e che non possono usufruire dei benefici fiscali per acquistare la loro prima casa...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Siamo pieni di figli a cui i genitori hanno intestato prime case per non pagare le tasse e che non possono usufruire dei benefici fiscali per acquistare la loro prima casa...

Grazie per il tuo intervento. E sono stato anche pacato e gentile, col mio intervento, e ora ti spiego perché. Io e un altro utente in particolare (che non nomino ma si riconoscerà), odiamo - in generale - gli incentivi statali perché sono comunque pagati coi NOSTRI soldi: i miei, i tuoi, quelli di tanti altri. Il 4% è un esempio di incentivo per chi la prima casa non ce l'ha e vuole comprarsela (altrimenti pagherebbe il 10%). Ma se tu hai un potere di acquisto molto elevato (stiamo parlando di un immobile che costa più di un miliardo delle vecchie lire, e scusate il paragone con le lire che ormai non esistono più dal 2002), e ti inventi certi trucchetti (compro, ci metto la residenza per finta, poi la tolgo, oppure dono tutto a mio figlio) per risparmiare il 6% a danno di tutti i cittadini, sei disonesto prima di tutto verso te stesso, e poi verso la comunità. Poi il voler intestare ai figli non per amore, ma per risparmiare il 6%, vabbè, non si può né leggere, né sentire.
In prima istanza mi sono trattenuto dal fare queste precisazioni, ma visto che sono stato anche accusato di non saper distinguere tra sarcasmo e ironia, perlomeno avrò dimostrato di saper distinguere tra donazione per amore e donazione per proprio esclusivo interesse economico.
Ma poi.... la donazione... non è un atto notarile? Sì. E su un immobile che costa così tanto, sai quanto vai a pagare per l'atto notarile? Ci hai pensato? Evidentemente no. L'importante è risparmiare il 6%, poi se fai la donazione che ti costa circa 10.000 Euro, quelli sono dettagli. Se inguai una persona scegliendogli la prima casa senza chiedere il suo parere, sono frottole. Magari a quella persona interesserà coltivare ravanelli in Kansas, e quindi cosa se ne fa della casa in centro a Roma? Dettagli, decide il padre cosa dovrà fare il figlio.
Sembra la storia di quell'utente che vuole accedere al mutuo Consap ma ha l'ISEE troppo alto, e allora si inventa un affitto in un monolocale dall'altra parte della strada, fingendosi tapino e derelitto per 12/15 mesi, in modo che così gli si abbassa l'ISEE. Se tutte queste energie fossero usate per alimentare le centrali idroelettriche, il problema energetico sarebbe risolto da anni. Chi ve la darà la forza di inventarvi tutti questi sotterfugi, non lo so.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto