ricc93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Tra non molto dovrò pagare circa 10.000 euro al preliminare più 5000 di agenzia , dato che i miei genitori mi stanno aiutando economicamente e non vorrei ricevere direttamente i soldi tramite il mio conto personale per evitare problemi di "donazione" , possono pagare loro direttamente sia il venditore che l'agenzia?
Riguardo il venditore posso stare tranquillo anche se il bonifico non risulta essere mio? Meglio farlo scrivere prima sul preliminare che verrà dato questo bonifico da genitori?
Io ho già dato 5000 alla proposta dal mio conto e tutto il restante verrà dato al rogito.
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dato che i miei genitori mi stanno aiutando economicamente e non vorrei ricevere direttamente i soldi tramite il mio conto personale per evitare problemi di "donazione" , possono pagare loro direttamente sia il venditore che l'agenzia?
Per quanto riguarda i 10.000 euro da dare al venditore, è uguale se i tuoi fanno un bonifico a te e tu paghi, o se pagano direttamente loro; sono entrambi metodi leciti e che saranno tracciati, e sempre di donazione indiretta si tratta.
Per quanto riguarda l’agenzia, non essendo un pagamento relativo ad un atto soggetto ad imposta di registro, in teoria , sarebbe una donazione da farsi per atto pubblico o risulterebbe una donazione nulla.
In pratica credo che nessuno se ne accorgerebbe o avrebbe da ridire qualcosa.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In onor del vero gli atti di liberalità del genitore che aiuta il figlio economicamente sono consentiti, ma tale dichiarazione và riportata in atto proprio per evitare il discordo di donazioni di denaro che andrebbero, o meglio potrebbero essere ulteriormente tassate.

Far transitare le somme sul proprio conto e poi utilizzarle per perfezionare una compravendita secondo me espone la persona a maggiori problematiche piuttosto che una dichiarazione in atto (senza passaggi di denaro strani), che i proventi derivano da scorte personali dei genitori che, con un atto di liberalità, per intenderci (aiuto economico spontaneo) supportano il figlio per l'acquisto della sua casa ........

Noi in questi casi ci regoliamo così .......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto