Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Domanda: In pratica, per divenirne io il proprietario in fase di acquisto, quali sarebbero i passi da compiere? Grazie per la vostra gentile attenzione.

Essendo ottimista :) parto dal presupposto che l'immobile corrisponda al progetto originale cosa che spetta al venditore dimostrare altrimenti il notaio non rogita.
Premesso quanto sopra, in immobili "datati" a volte succede che locali accessori non siano accatastati ciò non vuole dire che non fossero previsti in concessione edilizia.
Se il venditore ti vuole vendere l'appartamento + la cantina incarica un tecnico di accatastare la cantina, se non c'è abuso una volta si faceva un' "asseverazione", jan80 è più preparato di mè nel dire se è ancora in essere questa procedura, od ora si chiama diversamente.
Lo stesso venditore deve, in quanto il catasto non è probatorio, dimostrare di essere il legale proprietario della cantina e non credo che il notaio accetti una "postilla" nel rogito in quanto fra i suoi compiti c'è il verificare che i beni che si cedono siano nella reale disponibilità del venditore.

Tu come acquirente devi solo pretendere la regolarità di tutti gli atti.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Premesso quanto sopra, in immobili "datati" a volte succede che locali accessori non siano accatastati ciò non vuole dire che non fossero previsti in concessione edilizia.

Questo è vero, infatti ho solo supposto (pensando male!) che tale cantina non fosse legittima..... però, come sempre, si deve andare a verificare in Comune i precedenti edilizi e capire se tale cantina sia legittima o meno.

Se risultasse legittima, è bene che il venditore si faccia carico del suo accatastamento, e dato che si tratta di una sorta di "sanatoria fiscale", gli verranno richieste le tasse degli ultimi 5 anni (sul catasto non sono così preparato!!!).

Una prova della titolarità della proprietà si potrebbe trovare nel rogito del precedente proprietario (magari hanno inserito una postilla pure lì!), altrimenti deve dimostrare di essere l'unico ad avere la possibilità di accesso indisturbato a tale locale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se si trova prova della proprità in un qualche rogito sarebbe l'ideale.
Dimostrare di essere proprietario perchè si è l'unico a potervi accedere è più problematico, credo che necessiti attivare la procedura di usucapione nei confronti degli altri, forse parenti, aventi titolo... chiedendo anticipatamente che non si oppongano altrimenti si và alle calende greche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto