Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho avviato la compravendita di un immobile su cui grava un'ipoteca con l'Agenzia delle Entrate. Il venditore la estinguerà con una parte della somma che incasserà dalla vendita. In particolare, al preliminare dal notaio verrà versato un assegno intestato al creditore (non al venditore). Considerando che dovrò versare i 2/3 del valore dell'immobile già al preliminare, sono piuttosto preoccupata. Non mi è chiara la procedura e non vorrei incorrere in situazioni spiacevoli.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
ho avviato la compravendita di un immobile su cui grava un'ipoteca con l'Agenzia delle Entrate. Il venditore la estinguerà con una parte della somma che incasserà dalla vendita. In particolare, al preliminare dal notaio verrà versato un assegno intestato al creditore (non al venditore). Considerando che dovrò versare i 2/3 del valore dell'immobile già al preliminare, sono piuttosto preoccupata. Non mi è chiara la procedura e non vorrei incorrere in situazioni spiacevoli.
E direi a buon ragione...

Io non lo farei MAI! Farei tutto il giorno del rogito.

Darei un anticipo di 2k alla proposta/preliminare (se proprio non si vuol perdere l'affare, giusto per mostrare interesse e impegno), ed il resto tutto a rogito, in presenza del funzionario AdE e Riscossione, che prende il malloppo davanti al Notaio, o tramite bonifico effettuato dal Notaio stesso, sempre chiedendo un conteggio preventivo all'AdE e riscossione.

Non farei mai un'operazione del genere in assenza di qualcuno (consulente) avvezzo a tali movimenti...

PS ovviamente a quel punto AdE dà l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca legale, specificherei con spese a carico del venditore.

Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Versare 2/3 del valore dell'immobile già al preliminare è folle, specialmente in presenza di un'ipoteca iscritta dall'AdE (che la dice lunga sullo stato di solvibilità e affidabilità finanziaria del venditore)!

Direi che l'operazione è fattibile con completo pagamento della somma pattuita al rogito e/o con preliminare con versamento di una somma "adeguata" ma non certo dell'entità che tu indichi.

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Versare 2/3 del valore dell'immobile già al preliminare è folle, specialmente in presenza di un'ipoteca iscritta dall'AdE (che la dice lunga sullo stato di solvibilità e affidabilità finanziaria del venditore)!

Direi che l'operazione è fattibile con completo pagamento della somma pattuita al rogito e/o con preliminare con versamento di una somma "adeguata" ma non certo dell'entità
Da come ci aveva detto l'agenzia immobiliare sembrava quasi uno step obbligatorio quello di versare la somma per estinguere l'ipoteca già al preliminare.

brina82

Membro Storico
Professionista
L'eventualità quale potrebbe essere? Che il venditore si ritrovi con l'ipoteca estinta e poi non se ne va di casa?
A prescindere da tutto, tirare fuori somme elevate, prima del rogito, è sempre sconsigliabile.

Se poi si ha a che fare con persone avvezze ad indebitarsi...... è peggio!

E se avesse altri debiti per cui tra quando tu versi ed il giorno del rogito saltasse fuori una nuova ipoteca???... (magari che va oltre il valore della casa...)

Come la mettiamo?

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A prescindere da tutto, tirare fuori somme elevate, prima del rogito, è sempre sconsigliabile.

Se poi si ha a che fare con persone avvezze ad indebitarsi...... è peggio!

E se avesse altri debiti per cui tra quando tu versi ed il giorno del rogito saltasse fuori una nuova ipoteca???... (magari che va oltre il valore della casa...)

Come la mettiamo?
Certo. Per il preliminare leggevo che, se lo si trascrive, poi in caso di nuove ipoteche siamo tutelati. È vero?

Comunque sì, se lo step di dare tutti quei soldi per saldare l'ipoteca non è vincolante come ci avevano fatto capire, io eviterei di anticipare quella somma.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque sì, se lo step di dare tutti quei soldi per saldare l'ipoteca non è vincolante come ci avevano fatto capire, io eviterei di anticipare quella somma.
Se questi erano i consigli dell’agenzia, scusa ma devi farti assistere da qualcuno di più competente.
E servono anche controlli urbanistici , prima di impegnarsi nell’acquisto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto