dottoressalucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da box auto ad open space ad uso abitativo. Così mi ha detto. Non ho visto nessuna autorizzazione ma solo la piantina catastale aggiornata con timbri del catasto.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se si parla di Dia in sanatoria, avrà un numero e una data e dovrà essere citata anche nel rogito...la stessa piantina presentata in catasto deve essere stata presentata in comune ed autorizzato il cambio di destinazione d'uso...lo stato di fatto deve essere conforme ai progetti depositati negli archivi comunali.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno a tutti ieri ho avuto un incontro con il geometra del catasto. Ha sistemato tutto attraverso una DIA in sanatoria per cui è riuscito a modificare il cambio di destinazione d'uso in abitazione. Secondo voi mi devo fidare?

Usualmente quando si costruisce e si fanno locali accessori extra cubatura e si trasformano in stanze è proprio perché la cubatura è insufficiente.
È un po' strano che abbia trovato la cubatura in quattro e quattr'otto...

Io farei vedere tutta la documentazione ad un tuo tecnico di parte.

L'unica cosa che resta e' la presenza di una serranda al posto dell'attuale finestra. Che dite posso mettere la porta finestra?

se davanti hai almeno 10 metri prima della finestra di un vicino non vedo perché no.

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se in un locale cantina fosse stata realizzata una cucina che invece risulta al piano rialzato, qual'è secondo voi il lavoro MINIMO che bisognerebbe fare perché il perito della banca non sollevi l'eccezione di difformità?
Assunto che poi venditore e soprattutto acquirente si devono assumere tutte le conseguenze del caso nell'atto dal notaio e in una futura nuova vendita...

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il ripristino alle originarie condizioni per avere la conformità catastale.

Utilissimo, grazie :confuso:
Faccio un esempio di un consiglio che sarebbe utile: è necessario demolire la cucina realizzata nel seminterrato o nulla vieta di tenerla ANCHE lì?
E' necessario demolire il bagno o si può tenere aggiornando le carte catastali o si può magari chessò trasformarlo in lavatoio? E come?
Che cosa si aspetta di trovare un perito della banca in una stanza identificata dalla lettera K sulla pianta catastale? Una Scavolini completa di Bimbi sporco di cibo o sono sufficienti tre tubi nel muro per acqua calda, fredda e scarico?

topcasa

Membro Storico
Utilissimo, grazie :confuso:
Faccio un esempio di un consiglio che sarebbe utile: è necessario demolire la cucina realizzata nel seminterrato o nulla vieta di tenerla ANCHE lì?
E' necessario demolire il bagno o si può tenere aggiornando le carte catastali o si può magari chessò trasformarlo in lavatoio? E come?
Che cosa si aspetta di trovare un perito della banca in una stanza identificata dalla lettera K sulla pianta catastale? Una Scavolini completa di Bimbi sporco di cibo o sono sufficienti tre tubi nel muro per acqua calda, fredda e scarico?
considera il gas in seminterrato ha l'uscita di aerazione prevista?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto