Sandokan84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

grazie dell'interesse dimostrato.

La questione dei 18 mesi era un sospetto dell'avvocato che mi rispose al volo al telefono.

L'agente immobiliare mi ha consigliato per evitare le tassazione seconda casa, di intestare l'immobile a mio fratello e di pagare io direttamente il venditore.

Con questa operazione io non divento proprietario evitando problemi che potrei avere e pago le imposte come prima casa.

Devo fare un'altra proposta d'acquisto a nome di mio fratello e farmi mettere per iscritto che rinunciano alla proposta a nome mio sia dall'agenzia che dal venditore?

Questa manovra potrebbe destare sospetti? Lui mi dice che è un'operazione di routine come se un genitore comprasse una casa ad un figlio.

Per me sarebbe l'ideale se non si rischia nulla.

Grazie.

Allegati

• CONVENZIONE.pdf
    2,3 MB · Visite: 45

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pare che la convenzione riporti vincoli alla vendita, passato un certo numero di anni . Poi non hai specificato a che categoria precisa di immobili in convenzione appartenga quello che stai comprando.

In ogni caso acquistare a nome di tuo fratello è la stupidaggine peggiore che potresti fare.
1] risulterebbe lui proprietario; il rischio è che ne potrà disporre come vuole, anche vendendo, per assurdo, intascandosi il ricavato.
2] dovrebbe pagarci IMU e imposte varie
3] la somma che verrebbe fornita da te sarebbe una donazione di denaro, per la quale i tuoi eredi potrebbero in futuro chieder conto
4] se poi lui avesse già un immobile, non potrebbe essere acquisto prima casa
5] se lui avesse o facesse debiti, potrebbero ipotecare la casa, visto che è sua
6] potrebbe, a ragione, pretendere di viverci lui, o chiederti un affitto
7] chi ti ha suggerito un’idiozia del genere andrebbe preso a calci nel c..o: tra padre e figlio è abbastanza normale donare soldi o case , tra fratelli è il peggior consiglio che ti potrebbero dare.

Vai da un notaio o avvocato (non per telefono), e cerca di capire se è possibile comprare, ed entro quanto tempo dovresti vendere casa tua.
Ovvero, informati seriamente, poi se ne può riparlare, ma lascia perdere consigli che sono una pezza pegggio, molto peggio, del buco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto