U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Inoltre è un diritto di superficie, dice che non vi sono vincoli, e per ogni persona che acquista ripartono i 99 più 99 anni . Ammetto di non aver mai sentito che con le compravendite gli anni ripartono da zero, ma purtroppo non sono del mestiere.

A me non risulta che il diritto di superficie faccia ripartire da zero il contatore degli anni ad ogni compravendita.

Fatti consegnare copia del titolo costitutivo di tale diritto di superficie.

Col diritto di superficie, ogni anno che passa fa diminuire il valore dell'immobile, perché si avvicina la data di scadenza del diritto di superficie. Io per esempio ho un immobile (un box) in diritto di superficie concesso dal Comune di Roma, e la data di scadenza di tale diritto di superficie è il 9 Gennaio 2099, a prescindere dalle compravendite (il diritto di superficie può essere ceduto a chi ha un appartamento e vuole mettersi il box come pertinenziale all'appartamento). Avendolo acquistato a Gennaio 2009, mi sono già bruciato 11 anni di diritto di superficie su un totale di 90 anni.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il rifacimento del muro(anche solo di cartongesso) dovrebbe farlo cmq l'attuale proprietario-che poi io lo faccia diventare di mattoni è un altro paio di maniche-
Quindi a questo punto conviene parlare col mediatore e chiedergli di ipotizzare un salvo buon esito perizia.
Mi chiedo perché vengano messi in vendita immobili con queste problematiche ?!?
Ad ogni modo...credi che quindi l'agenzia possa fare il mio interesse? Ho chiesto io dell'abuso perché conosco il parco e come son fatte le case dentro...come posso sapere se mi tratta onestamente? Che domande dovrei porgli?
Il punto essenziale che un agente deve affrontare non è tanto mettere o meno in vendita un immobile con delle difformità, ma stabilire nei contratti da lui gestiti chi deve fare che cosa. Quindi dovreste stabilire chi farà quel muro. In merito alle tue paure sul trattamento che ricevrai è bene che tu veda la cosa da un'altra ottica. L'agenzia ha l'obbligo di essere corretta, non è un'opzione, se tu avessi prova che non lo è stata potresti contestarlo, ma non a sensazione, una prova tangibile di qualcosa di realmente scorretto, truffaldino, nascosto, modificato ecc Posso dirti che è molto raro avere di questi problemi, perchè lo scopo dell'agenzia è portare a termine la compravendita ed è infinitamente più semplice farlo in trasparenza e nella più assoluta legalità. Ti faccio una domanda, cosa potrebbe fare di disonesto secondo te un'agenzia nei tuoi confronti? ciao

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre è un diritto di superficie, dice che non vi sono vincoli, e per ogni persona che acquista ripartono i 99 più 99 anni
Enorme fesseria...
L'agenzia mi dice che il proprietario è stato avvisato che deve provvedere all'aggiornamento della planimetria catastale per venderla.
Potrebbe non bastare, se in Comune il muro risulta ancora
Che succede se accetto di acquistare per 150 e poi esce la storia del prezzo massimo e vale 120?
Che non ti danno il mutuo, non compri, e, se hai messo la sospensiva mutuo non hai diritto a nessun risarcimento, poiché il contratto era sospeso

Non mi pare che l'agenzia abbia le giuste competenze per gestire questa vendita

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il diritto di superficie in genere dura 99 anni dalla firma della Convenzione, rinnovabile per altri 99 anni su richiesta dei proprietari.

Il prezzo imposto è una sua caratteristica, quindi PRIMA di metterlo in vendita bisogna vedere se per il proprietario conviene riscattare l'area (se il Comune lo consente) oppure no: in quest'ultimo caso, si deve fare l'aggiornamento del prezzo di cessione con il relativo deprezzamento e da lì si trae il prezzo di vendita.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il diritto di superficie in genere dura 99 anni dalla firma della Convenzione, rinnovabile per altri 99 anni su richiesta dei proprietari.

Il prezzo imposto è una sua caratteristica, quindi PRIMA di metterlo in vendita bisogna vedere se per il proprietario conviene riscattare l'area (se il Comune lo consente) oppure no: in quest'ultimo caso, si deve fare l'aggiornamento del prezzo di cessione con il relativo deprezzamento e da lì si trae il prezzo di vendita.
D'accordo. Quindi, dal momento che sono interessato, blocco con proposta al prezzo che a me pare ragionevole e poi attendo che il notaio da me prescelto faccia le sue verifiche e blocchi la pratica qualora il prezzo pattuito non rispetti i limiti di convenzione, oppure mi affido ad un notaio consigliato dall'agenzia che sicuramente chiuderà gli occhi?
Sono indeciso

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Incarica un tecnico. Potrebbe anche essere un mancato aggiornamento catastale. Ti consiglio di farti seguire da un notaio da te prescelto per il diritto di superficie.

Ultima modifica di un moderatore:

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho parlato con il tecnico che dovrei incaricare x gli eventuali lavori di ristrutturazione e mi proponeva di mettere una parete in cartongesso prima della perizia x fare passare la pratica, così il proprietario non deve neanche pagare possibili sanzioni per aggiornare planimetrie e varie.
X me potrebbe andare bene come soluzione (se il proprietario è d'accordo) ma credete che io sia nella posizione di poter chiedere una scontistica maggiore sul prezzo dovendomi preoccupare di tutte queste cose?
Oppure l'agenzia consiglierà al proprietario di procedere a sanare le difformità al catasto/comune?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto