Ok ma diciamo sempre la stessa cosa , non si può pagare cifre incredibili per averti fatto vedere una casa... c è un limite a tutto. L agenzia A può a mio avviso pretenderele dovuti provvigioni dato che ho fatto regolare proposta per primo mentre agenzia B ripeto NON ha contribuito a nessun nesso causale
Non diciamo la stessa cosa, un conto è dire cosa ci piacerebbe che fosse, e qui sono "parzialemelnte" daccordo con te, un altro è le regole/leggi che sono attualmente in vigore e vanno rispettate.
La mediazione di un AI non è data dalla proposta accettata, ma dal mettere in contatto acquirente e venditore, se poi porta all'acquisto della casa allora il nesso causale c'è e va pagato, questo lo die la legge e non io.
Probabilmente tu avresti dovuto vedere la casa da solo (e solo da solo), compilare la proposta con l'AI e poi consegnarla te al venditore, ecco a questo punto forse non ci sarebbe stato il nesso causale e quindi ecco che pagavi un servizio di
consulenza e non di
mediazione.
Ma dato che l'AI ti ha fatto visitare la casa, ha consegnato lui la proposta, allora tu hai usufruito della mediazione e non di una consulenza.
Almeno questo è quello che io da cliente ho compreso della mediazione, se avessi errato in qualche passaggio chiedo di correggermi.
E dove sarebbe stata L ignoranza alla legge?
Che se tu vai da un AI, visiti con lui la casa, se poi la compri lo devi pagare.
Non cambia niente, la capacità è anche quella di inventarsi degli espedienti per mediare efficacemente concludendo la vendita.
Purtroppo è qui che secondo me la legge zoppica, cioè se vado da un AI, lui fa una mediazione, non è in grado di portarla in porto, se poi la vendita c'è lo stesso allora deve essere pagato comunque.
Io capisco che definire quando è colpa dell'AI non è per nulla una cosa facile, o magari nemmeno possibile.
Per questo secondo me l'AI dovrebbe essere pagato parzialmente per la mediazione, e in aggiunta per eventuali altri servizi offerti.
Secondo me quello di fornire una mediazione creditizia (che se non ho compreso male è stata vietata), di fornire eventuali altri servizi magari tramite suoi professionisti potrebbe essere secondo me la soluzione per rendere il rapporto cliente-AI molto più semplice e disteso.
Renderebbe ulteriormente vantaggioso andare da un AI.
Io da ignorante quando mi sono affacciato credevo che l'Agente forse un fornitore di servizi e/o contatti, invece per le mie esigenze mi sono dovuto consultare con mediatori, architetti, banche, mobilieri, amministratori condominiali, commercialista (devo farlo), notai, e altri tecnici.
Il vantaggio è che ho imparato tante cose in questi 6 mesi, lo svantaggio che ci ho rimesso soldi (non molti), tanto tanto tempo, e uno stress molto rilevante.
E' vero anche che alcuni AI seri, riescono indirizzarti verso tecnici seri di loro fiducia, ma è anche vero che fai tutto da solo comunque.