Corretto,scusami ma è logico nel rogito non vi era alcuna agenzia se ho fatto tutto privatamente!La risposta alla tua reiterata domanda e' molto semplice:
Non e' tanto cosa e quanto abbia fatto l'agenzia B per pretendere le commissioni.
Bensi' cosa hai fatto tu.
Ad impedire la sua azione di intermediazione.
L'atto notatile e' lo strumento prova regina della tua azione dolosa.
Che certifica e trascrive pubblicamente, che hai eluso il o i mediatori, che sono stati coinvolti in quella pratica.
Molto probabile, che hai rogitato l'alloggio, concludendo con l'ultima genialata, di dichiarare in atto che non vi siete avvalsi di intermediari.
Le fatture dell'agenzia A, emesse in via successiva, dimostrebbero ancora di piu, il falso pubblico che e' avvenuto e, di conseguenza, la tua attitudine dolosa.
Se l'agenzia B, si azzarda ad intraprendere l'azione legale senza coinvolgere A, significa che avranno gia' consultato l'atto definitivo.
Dove e' trascritto agli atti cio' che e' avvenuto.
Quindi vi sono margini di manovra ragionevolmente sufficienti, perche' l'azione di rivalsa, possa sortire successo.
Giacche' se non finisci nella scarpata dovrai vedertela coi lupi.
A cio' si aggiunge il rischio, che sull'onere, possano sommarsi le spese legali.
Salatissime.
Ufficialmente all'atto l'agenzia A non c'era o no...?
Solo dopo aver concluso L atto, L agenzia A accortasi dell avventa conclusione dell affare privatamente ha minacciato di andare per vie legali chiedendo le possiamo dire "dovute" provvigioni che mio malgrado le sono state concesse sotto forma di penali.
Quindi non vedo come tu possa sostenere che avendo emesso regolari fatture ci sia addirittura un "falso pubblico" quando. El contratto stipulato vi era riportato che in caso mi fossi comportato male avrei incorso in una sanzione sotto forma di penale, come anche il venditore.
Quindi sanata questa posizione con L agenzia A non credo o meglio me lo auguro che con L agenzia B nulla possa essere concesso se non una minima "fee" per il disturbo creato.
Certamente L agenzia B avrà effettuato le medesime verifiche già effettuate dall agenzia A scoprendo L accaduto, ma quest ultima non può essere nella stessa posizione dell agenzia A perché in sede giuridica come può dimostrare ciò che non ha mai fatto ( concludere L affare tra le parti) per richiedere tale ingente somma di denaro?!?
Io capisco la tua rabbia nel vedere queste situazioni non piacevoli per voi che svolgete il vostro corretto compito di mediazione ma dovresti anche immedesimarti nell acquirente che come me inconsapevolmente ha fatto si un errore ma mi sembra già di averlo ampiamente pagato.
Pensa veramente in un caso ipotetico astratto che non fossi propriamente con le rotelle a posto e andassi realmente a prendere accordi con 20 agenzie diverse, secondo te il giudice mi farebbe pagare veramente 20 provvigioni differenti?
Credo e mi auspico vivamente che ci sia un limite circoscritto nel far pagare il danno rapporto alla tipologia di evento.