cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
qui mi pare che dice il contratio
Il contrario rispetto a cosa? Se l'articolo è improntato sul fatto che il venditore cerca di nascondere cause, ecc ecc... vorrà dire che gli effetti della causa ricadono sul nuovo acquirente, altrimenti non avrebbe senso tutto il tiritera

tulkas85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
rispetto a quello che state dicendo in questo topic, cioè che la causa segue l'immobile...

Se leggi questa parte :
"I Giudici si sono espressi ritenendo che, quando a seguito di sentenza il Condominio è tenuto pagare delle somme alla parte vittoriosa, colui che ha vinto può agire per il recupero forzoso del proprio credito nei confronti dei singoli condomini, ma deve procedere contro coloro che ricoprivano la qualità di condomini nel momento in cui l’azione giudiziaria è stata promossa e non nei confronti di chi è subentrato successivamente al momento dell’emissione della sentenza [1]. "

Poi ho trovato anche quest'altro articolo:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
colui che ha vinto può agire per il recupero forzoso del proprio credito nei confronti dei singoli condomini,
Secondo me però, se io mi libero dell'appartamento perché ho paura di perdere la causa e mi spendo (sempre che ne avanzino rispetto al mutuo che ho sopra) i cash, facilmente ci si potrà rivalere sul nuovo acquirente...

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sto per acquistare un immobile, l'amministratore ha fatto un elenco dettagliato delle spese dovute dal venditore, la cifra verrà sottratta al momento del rogito dall'importo finale.

Ora, io sono a conoscenza di alcune cause legali che il condominio ha pendenti, in attesa di sentenza. Qualora il condominio dovesse perdere queste cause, e ci saranno delle spese legali e risarcimenti, mi risulta che questi importi saranno dovuti dal vecchio proprietario, è corretto ?

Vi sembra una buona idea esplicitare questa cosa nell'atto notarile ? O magari anche nella liberatoria finale che farà l'amministratore ?
In realtà sarebbe buona norma pattuire queste cose nel contratto preliminare. Senza pattuizione effettivamente si devono cercare ed interpretare le normative. In linea di massima si presume che compri l'immobile accettando le condizoni note (cause in corso) e pertanto la pattuizione del prezzo ne ha tenuto conto. va detto che non sempre le cause portano spese, a volte se vinte, portano soldi. In particolare se è il condominio a promuoverle per recuperare dei crediti, questi soldi dovrebbero tornare al vecchio proprietario se, nel periodo di morosità ha dovuto sopperire alle sue quote di tasca propria, mentre dovrebbero restare un credito del nuovo proprietario se queste morosità vengono "ereditate" sui consuntivi

tulkas85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà sarebbe buona norma pattuire queste cose nel contratto preliminare. Senza pattuizione effettivamente si devono cercare ed interpretare le normative. In linea di massima si presume che compri l'immobile accettando le condizoni note (cause in corso) e pertanto la pattuizione del prezzo ne ha tenuto conto. va detto che non sempre le cause portano spese, a volte se vinte, portano soldi. In particolare se è il condominio a promuoverle per recuperare dei crediti, questi soldi dovrebbero tornare al vecchio proprietario se, nel periodo di morosità ha dovuto sopperire alle sue quote di tasca propria, mentre dovrebbero restare un credito del nuovo proprietario se queste morosità vengono "ereditate" sui consuntivi
ovviamente all'epoca del contratto preliminare non ne sapevo niente.
So per certo che una causa è stata mossa da una ditta di pulizie per delle somme non ricevute dal condominio, ignoro la seconda causa.

Nel rogito notarile non c'è una parte dove il venditore deve dichiarare che non ci sono pendenze legali sull'immobile o per il condominio ?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
ovviamente all'epoca del contratto preliminare non ne sapevo niente.
So per certo che una causa è stata mossa da una ditta di pulizie per delle somme non ricevute dal condominio, ignoro la seconda causa.

Nel rogito notarile non c'è una parte dove il venditore deve dichiarare che non ci sono pendenze legali sull'immobile o per il condominio ?
Direi di si, già nei preliminari viene di norma scritto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità