pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il funzionario con cui ho parlato non ne ha fatto una questione di prezzi ma di diritti.
Secondo il suo ragionamento, una volta che l'ente ha rinunciato alla prelazione ci ha rinunciato e basta. Nell'unica norma in materia che ho trovato, la 513 del 77, si parla della prelazione solo in rapporto alle alienazioni prima dei 10 anni, non dopo.
La legge in base alla quale ho riscattato l'immobile, la 560 del 93, non è tanto prodiga di indicazioni sulla prelazione. Ne deduco che la gestione della prelazione dipenda molto dagli orientamenti dell'ente locale. Pare infatti che la mancanza di rispetto delle indicazioni della 560/93 non dia luogo a sanzioni, dunque risulta difficile anche per l'ente mostrare i muscoli in caso di eventuale contestazione.
Invece è assolutamente chiara sull'impossibilità di vendita prima dei 10 anni.
Tuttavia, cercando sui siti dei consigli notarili (nazionali e regionali), ho trovato tutto ed il contrario di tutto. Pare che qualche regione abbia adottato soluzioni successive volte a derogare al termine dei 10 anni per gravi ragioni, tipo cambio di residenza imposto da ragioni di lavoro, divorzio, gravi motivi di salute, alloggio divenuto inadeguato per il nucleo famigliare, ecc..; in qualche altro caso si afferma che l'eventuale vendita prima del termine sia addirittura nulla. Personalmente, quindi, ho optato per affittare l'immobile ad un inquilino fino alla decorrenza dei 10 anni (cosa assolutamente ammessa in quanto non espressamente vietata); allo scadere del termine mi atterrò alle indicazioni del mio Comune\ACER in materia di prelazione.
Se qualcuno conosce qualche legge che tratti l'argomento, sono ovviamente interessata: magari non ho impostato ricerche nel modo giusto e per questo non ho trovato nulla di preciso.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo il suo ragionamento, una volta che l'ente ha rinunciato alla prelazione ci ha rinunciato e basta.

secondo me ti ha detto una sciocchezza. Quando mandi la raccomandata tramite ufficiale giudiziario devi specificare la cifra alla quale vendi, non puoi far fare una rinuncia generica altrimenti come esisterebbe il diritto di riscatto?

allo scadere del termine mi atterrò alle indicazioni del mio Comune\ACER in materia di prelazione
credo sia la cosa migliore

Se qualcuno conosce qualche legge che tratti l'argomento, sono ovviamente interessata: magari non ho impostato ricerche nel modo giusto e per questo non ho trovato nulla di preciso.
non credo esistano leggi generiche inequivocabili. E' il regolamento del tuo comune che fa fede, anche se quello che trovi nel rogito dovrebbe essere la prassi da seguire...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo, non esiste una norma nazionale specifica, in quanto sia i comuni che i vari Istituti di Edilizia Economico Popolare hanno le loro normative autonomo, partendo dalla piattaforma della legge.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità