F-3BO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonatemi se mi ripeto su un punto... se portate con voi in agenzia un tecnico molto esperto, questi saprà che documentazione richiedere all'agenzia e quale per proprio conto, onde redigere la "relazione integrata di conformità catastale e regolarità urbanistica".
Questa relazione il tecnico non la può "asseverare" (firmare sottoscrivendo il tutto con estrema certezza) se prima non ha proceduto a venire in possesso dei documenti da esaminare per capire cosa fare al fine di venire a capo di tutto o, al contrario, dirvi di lasciar perdere perché la cosa non è fattibile.
Quindi sulla sua relazione il tecnico descriverà lo stato attuale delle cose e tutti i passaggi necessari al completamento della pratica e gli uffici a cui rivolgersi (genio civile, accesso agli atti, sovrintendenza... e chi più ne ha più ne metta).
E con questo avrete dissipato ogni dubbio circa il completamento delle opere edilizie.
Vi dico che la relazione di cui parlo è talmente importante, che i notai più pignoli che mi capita di incontrare a Roma in occasione di atti notarili, allegano la relazione all'atto di compravendita a completamento dell'articolo del rogito in cui si parla di edilizia urbanistica, dato che si tratta di dichiarazioni del venditore (l'ultimo rogito del genere mi è capitato il 20 dicembre u.s. ad opera di un famoso notaio già 2 volte Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato).
Quindi è una relazione che vi spiega proprio tutto quel che c'è da sapere, nulla escluso.
La banca nel frattempo vi avrà dato le sue informazioni dal punto di vista finanziario.
E, se riterrete che i colleghi non sono di vostra fiducia, portatevi un avvocato già al ritiro della proposta.
Quando da me vengono con l'avvocato (non capita spesso ma capita) io sono contento, perché facciamo presto, avendo tutto a disposizione.
Scusate se mi sono ripetuto: l'ho fatto con la migliore delle intenzioni.
Un caro saluto e buona fortuna.
Grazie per le precisazioni, avere una spiegazione così chiara e puntuale dei passaggi e delle figure professionali da interpellare è per noi preziosa (e rara, aggiungerei...quindi doppiamente apprezzata :D)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto