Ho letto tutto con attenzione e mi sembra ancora più difficile risolvere la questione.
Andando con ordine: non esiste condominio costituito in quanto era da tutti ritenuto spesa superflua stando buoni rapporti civili (se nn altro fino a quando la proprietaria è scomparsa all' estero disinteressandosi di tutto se non all'affitto che regolarmente percepiva invece dal suo alloggio).
Vani i tentativi di rintracciarla, le raccomandate inviatele sono ritornate tutte indietro quindi gli altri proprietari si sono accollati anche per lei l'onere di ricostruire il tetto che sta controllando e non può essere rimandato. Tutta la pratica effettuata secondo criteri di leggi e documentata. Le parti non riuscendo a contattare la signora si accollano in parti proporzionali (millesimi ) la sua parte.Non credono valga la candela tentare una via legale.
Considerando che non pare esistere una residenza se non fittizia sia della proprietaria deceduta che della figlia(il comune in cui figura loro residenza ultima non le hnno mai cancellate in quanto loro non han mai richiesto residenza altrove, sembra assurdo ma è quanto detto da anagrafe di quel posto) e che da parecchi anni si sono trasferite in Francia non si sa bene dove mi chiedo quindi come sia possibile fare...ma in ogni caso bisognerebbe prendere un legale ed avviare tutta la procedura...e mi sa che come pensano gli altri proprietari ci rimettiamo solo altri quattrini.
Io sono una delle proprietarie che ha avuto l'alloggio seriamente danneggiato dalla rottura di un tubo acqua dell'appartamento di qs. signora.
Visto che la figlia della proprietaria sa bene di questi danni e delle spese in corso e manda a dire che non ha modo di farne fronte per poi inabissarsi nell'irrintracciabillità mi era sembrato di proporre un'onorevole soluzione sbattendomi io per trovarle un'acquirente....ho trovato finamente una mia amica che era disponibile ad accollarsi le spese per lei insolute a patto che queste andassero detratte dal costo dell'immobile.(Le spese delle parti comuni sono 5000 e altrettante il rimborso danni che deve a me). Mi sembrava una soluzione ottimale per tutti ma a quanto pare non basta, sembra disposta a lasciare andare tutto in malora fregandosene di tutti, adducendo ora problemi di salute ed economici che le impediscono di adempiere alla successione e interrompendo dinuovo le comunicazioni, nonostante che sull'economico si sia disposti a trovare una mediazione(questo in data odierna), sembra proprio totalmente disinteressata.
Telefona solo da numeri mascherati impossibile richiamarla. Ero riuscita attraverso terzi a farle riprendere un attimo i contatti ma è servito a nulla, solo vaghe promesse e intenzioni seguite da nessun impegno concreto.
Per mia parte avevo anche chiesto mei fa un parere all'avvocato...ma avviare un pignoramento con qualcuno che gioca a nascondino all'estero e su un immobile di scarso valore che non è detto neppure che trovi acquirenti interessati, con tutto il tempo che impiega e i soldi che potrei buttare li dietro mi son smontata. Ho già avuto 5000 euro di danni, ne ho spesi 400 di perizia, sto pagando la sua parte di tetto, cosa posso ancora fare ???
Niente, me la son pres nel fracco tre volte, pazienza.
Scusate lo sfogo amaro.