Buongiorno, io e mio marito stiamo muovendo i primi passi nell'acquisto della nostra prima casa, al momento siamo in affitto. Dovete scusarmi, non ho esperienza di acquisti di case, né di geometri né di notai e non abbiamo nessuno che possa consigliarci in modo valido, tutto questo è frutto delle mie ricerche, mi stanno diventando gli occhi strabici a furia di cercare informazioni hehehe!
Ci stiamo rivolgendo ad alcune agenzie immobiliari, una di queste ci ha fatto vedere una casa che ci è piaciuta subito e molto, anche se personalmente sono insospettita dal rapporto metratura/prezzo.
L'obiettivo è di riuscire a comprare casa nel modo più accorto possibile, cercando di non farsi rifilare fregature di nessun genere e di non avere sorprese sgradite.
Vorrei chiedervi se mi potete confermare, per favore, se l'iter giusto che ci possa dare più sicurezza è questo:
E una volta che le ho lette vengo pure a scoprire che si tratta di opinioni di persone che non sono professioniste del settore, quindi vi lascio immaginare il caos! Non parlo di questo forum, parlo in generale, ovviamente.
Per quanto invece riguarda la casa che ci piace si tratta di una villetta a schiera, di testa, costruita una ventina di anni fa, infissi validi ma caldaia da cambiare (e chissà cos'altro..). Da annuncio risulta di 180mq + giardino di proprietà di 400mq, prezzo sui 160mila, nei limitrofi di Castelletto sopra ticino (NO). A me puzza, sinceramente, da quello che ho capito la media in provincia di novara è 1400€/mq! Speriamo bene.
Ci stiamo rivolgendo ad alcune agenzie immobiliari, una di queste ci ha fatto vedere una casa che ci è piaciuta subito e molto, anche se personalmente sono insospettita dal rapporto metratura/prezzo.
L'obiettivo è di riuscire a comprare casa nel modo più accorto possibile, cercando di non farsi rifilare fregature di nessun genere e di non avere sorprese sgradite.
Vorrei chiedervi se mi potete confermare, per favore, se l'iter giusto che ci possa dare più sicurezza è questo:
- Ci piace la casa -> parliamo con l'agenzia e contattiamo un geometra per controlli tecnici, contattiamo un notaio per controlli catastali (non so se l'agenzia o il proprietario possono rifiutarsi, in questo caso preferisco direttamente evitare l'acquisto).
- A) Se è tutto ok parliamo di nuovo con l'agenzia -> proposta d'acquisto (che vincola praticamente solo me, acquirente, senza darmi garanzie) con specifiche sulla provvigione dell'agenzia, con clausola vincolante ad accettazione mutuo (il garante è un medico con diverse proprietà, mutuo con la sua banca), con specifiche sul rispetto dei dati catastali, di agibilità, ecc...., da proporre dietro i consigli del notaio, modificando il modello che ci verrebbe dato dall'agenzia. Non ho ancora capito se è qui che devo dare la caparra e a cosa corrisponde. B) Se non è tutto ok tanti saluti, io non voglio andare contro la legge.
- Passa tot tempo (non ho ancora capito quanto) -> A) Se il proprietario non accetta non ho ancora capito come ci si deve muovere, ma immagino che qui debba entrare in gioco l'agenzia, altrimenti per cosa la paghiamo. B) Se il proprietario accetta -> compromesso: praticamente viene confermata la proposta, e il notaio registra il compromesso. Non ho capito se devo anticipare soldi anche qui. Do la disdetta di 6 mesi al locatario dell'appartamento dove siamo in affitto.
- Passa del tempo (anche qui non ho capito quanto) -> se tutto va bene come dovrebbe e ci concedono il mutuo si passa al rogito. Chiedo al notaio lumi sulle agevolazioni fiscali.
- Contatto idraulici, faccio sistemare quello che va sistemato, contatto la ditta traslochi, compro i mobili nuovi, avviso enel, telefono ecc.... provvedo al cambio di residenza, ai nuovi allacciamenti, a informarmi presso il comune per le varie tasse da pagare.
E una volta che le ho lette vengo pure a scoprire che si tratta di opinioni di persone che non sono professioniste del settore, quindi vi lascio immaginare il caos! Non parlo di questo forum, parlo in generale, ovviamente.
Per quanto invece riguarda la casa che ci piace si tratta di una villetta a schiera, di testa, costruita una ventina di anni fa, infissi validi ma caldaia da cambiare (e chissà cos'altro..). Da annuncio risulta di 180mq + giardino di proprietà di 400mq, prezzo sui 160mila, nei limitrofi di Castelletto sopra ticino (NO). A me puzza, sinceramente, da quello che ho capito la media in provincia di novara è 1400€/mq! Speriamo bene.