Est16

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera ho bisogno di conferma...entro il 30 giugno faró il rogito per l'acquisto di un immobile che risulterá prima casa.
Attualmente vivo in una casa ricevuta in donazione che stiamo provando a vendere.
Il notaio mi ha detto che se non vendo entro un anno posso fare una revoca per mutuo consenso della casa donata ( mia mamma non ha nulla in contrario) per non dover pagare la nuova casa come seconda.
Mi confermate?
 

Est16

Membro Junior
Privato Cittadino
La casa in donazione é un piccolo bilocale quella che ho acquistato é un trelocali nuova costruzione con IVA al 4 se acquisto come prima casa
 

angy2015

Membro Assiduo
allora dovrebbe essere conveniente ma devi vedere la rendita catastale rivalutata non la grandezza della casa per fare i conti. Direi che ti conviene acquistare con l'impegno di rivendere entro un anno e così usufruisci delle agevolazioni se trasferisci la residenza nella nuova casa e poi hai un anno per vendere o se non ci riesci puoi fare la revoca della donazione. Non saprei se così facendo riesci a recuperare l'imposta pagata con la donazione visto che al momento del nuovo acquisto non hai ancora venduto la prima casa.
 

angy2015

Membro Assiduo
se revochi la donazione non hai più la proprietà della casa che era l'unica che avevi quindi puoi comprare la prima casa dove vuoi con le aliquote agevolate IVA o registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto