Monica2019

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto è che entrambi le parti non vogliamo pagare spese di intermediazione. Se acquisto con agenzia devo versare 5000 e pure il mio vicino di casa (l'anno scorso aveva cercato di vendere con agenzia ma non era arrivato ad un prezzo). Per non parlare che per vendere casa ho dato 2000. Ho scritto al notaio che nel lontano 2009 ci fece il rogito e mi ha chiesto alcuni dati. Evidenzio che sia io che il mio vicino abbiamo preso casa quasi nello stesso momento visto che la palazzina era nuova costruzione. Vediamo i prezzi che il notaio mi applicherà e da quel che mi pare di capire sarò io a pagare anche le spese del preliminare. Vi ringrazio molto per i Vs suggerimenti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto è che entrambi le parti non vogliamo pagare spese di intermediazione. Se acquisto con agenzia devo versare 5000 e pure il mio vicino di casa (l'anno scorso aveva cercato di vendere con agenzia ma non era arrivato ad un prezzo). Per non parlare che per vendere casa ho dato 2000. Ho scritto al notaio che nel lontano 2009 ci fece il rogito e mi ha chiesto alcuni dati. Evidenzio che sia io che il mio vicino abbiamo preso casa quasi nello stesso momento visto che la palazzina era nuova costruzione. Vediamo i prezzi che il notaio mi applicherà e da quel che mi pare di capire sarò io a pagare anche le spese del preliminare. Vi ringrazio molto per i Vs suggerimenti.

La parcella che ti ha chiesto il notaio, è sicuramente di uno che se non è fuori di testa, allora ha bisogno di soldi.

Perchè come ti ha precisato il Zagor:
se si stipulerà anche il rogito presso lo stesso notaio che stipula il compromesso, per quest'ultimo non viene richiesto nulla.

Detto questo non si comprende quale sia il problema.

Se avete già raggiunto una intesa, sul prezzo e sulla scelta reciproca delle di voi parti, basta comportarsi da gentiluomini.

Invece di formulare un contratto, inserendo condizioni sospensive, fate in modo che tali condizioni si avverino prima e poi stipulate il contratto.

A quel punto il contratto potete pure scriverlo sulla carta del formaggio.

Basta inserire i cinque punti fondamentali del contratto.

Chi. Che sei tu.

Cosa. Che è l'oggetto.

Quanto. Che è il prezzo.

Come. Che è la caparra.

Quando. Che è il rogito.

A meno che non usate la carta del gorgonzola i requisiti ci resteranno impressi chiaramente sopra, come sui moduli buffetti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto è che entrambi le parti non vogliamo pagare spese di intermediazione. Se acquisto con agenzia devo versare 5000 e pure il mio vicino di casa

Farsi seguire da un agente immobiliare per seguire le procedure corrette,quando si è già arrivati ad un accordo, non vuol dire pagare la mediazione, ma una consulenza, il che è molto diverso a livello economico.

Ormai te l'hanno già detto tutti che il "faidate" è da evitare, quindi hai in mano tutti i dati per poter decidere intelligentemente cosa fare....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto è che entrambi le parti non vogliamo pagare spese di intermediazione. Se acquisto con agenzia devo versare 5000 e pure il mio vicino di casa (l'anno scorso aveva cercato di vendere con agenzia ma non era arrivato ad un prezzo). Per non parlare che per vendere casa ho dato 2000.
è chiaro e comprensibile
considera che per risparmiare tutte le cifre che hai riportato vuol dire che
il tuo tempo vale ZERO, solo così puoi risparmiare tutti costi, in questo caso, dell'agente.

Se invece il tuo tempo vale più di tutto quello degli altri è sempre più conveniente rivolgersi ad un professionista che inoltre ti permette di dormire sonni tranquilli.
vedi te

Quale professionista scegliere?
Tutto dipende da te perchè non ci sono professionisti omnicompetenti (diffida da questi)
per l'atto notarile scegli un bravo notaio (non il pià economico)
per la verifica delle conformità scegli un bravo tecnico specializzato (non il più economico)
per il mutuo scegli un bravo consulente finanziario (non il più economico)
per il valore dell'immobile scegli un bravo valutatore (non il più economico)
per la gestione della trattativa scegli un bravo agente immobiliare (non il più economico)

scegli con libertà e responsabilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto