Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
io da venditore la vendita con patto di riservato dominio , non la farei , poiche giuridicamente rimane proprietario sino al saldo, e quindi nell ipotesi oltre il "rogito" del patto di riservato ( non del riscatto) , poi non so le implicazioni fiscali del riservato dominio.

A quanto pare gli sta accordando qualcosa , che assomiglia agli effetti anticipati se ho ben capito . Se io fossi il venditore non darei il possesso prima , e al limite a meno che a spese dell acquirente , iscrivessi ipoteca sempre nell ipotesi che al rogito non ho il saldo , ancorchè sia posteriore a quella della banca.

Ma per la vendita dell immobile donato quando scadono i 20 anni dalla donazione? Io venditore a questo punto vorrei saperlo..

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
l'immobile non è più mio....è tornato a chi me lha donato...il mio problema di disponibilità è sul pagamento di chi acquista la mia vecchia casa...dove i soldi devono fare diversi giri prima di tornare a me...ecco perchè tempi lunghi e dilazionati.
in ogni caso che io sappia al rogito divento propriewtario...con tutti gli oneri del caso.
sarebbe un favore che il venditore mi fa, perchè altrimenti dovremo fare compromesso e poi rogito con tempi diversi

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ah beh senza la quietanza del prezzo ... Se un domani per caso vuole mettere ipoteca immobile può avere difficoltà. Non so.

Se cade il cielo domani finiamo tutti schiacciati per terra.

Eppure, tutte le volte che la meni, di lasciare una cifra tot. sospesa, da destinare post atto, ci racconti cose diverse.

La prassi e' consueta e sempre stata utilizzata.

Nel passato, diversi costruttori, vendevano i box extra atto, oppure acconsentivano a pagamenti posticipati.
Anche in regimi, dove le discipline del dichiarato in atto, non erano cosi' stringenti come quelle di oggi.

Al @blueworld2000 suggerisco di procedere al rogito.

Diversi modi di procedere, con atti privi di effetti reali, sono senza dubbio possibili e formulabili, con sufficienti garanzie per entrambe le parti.

Tuttavia, gia' in presenza di un consenso al rogito, non se ne comprende la matematica.

Rosa1968

Membro Storico
Forse ti riferisci alla consegna delle chiavi dopo il rogito. Ma qui il caso e' diverso. Molto diverso. Io non sono di parte e infatti i miei pareri non sono a favore o contro il singolo ma guardo le parti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto