Grazie mille della risposta. La casa è di proprietà del costruttore che farà lui stesso i lavori. Sentendolo pare che a lui basti il compromesso con una caparra e, a lavori terminati si andrà a fare l'atto. Lui sostiene che l'abitazione è stata lasciata così per personalizzare gli interni ma comunque dentro non c'è nulla (impianti ecc). Logicamente quando sono andato ad informarmi in banca mi hanno avvertito che se facciamo un acquisto come casa finita, appena il perito verrà a controllare e vedrà che è ancora incompleta potrebbe fare problemi. Quindi siamo arrivati ad un accordo dove il costruttore completerà tutto, noi paghiamo a conclusione così da fare un atto di vendita di immobile completo. Fortunatamente la bamca può farmi una sorta di predelibera dove ci attesta che può darci il mutuo così noi siamo tranquilli. Il mio dilemma è solo se è una situazione "normale" o se c'è qualcosa che per noi è a rischio..
La prassi e’ piu’ che consueta.
Del resto, se volete comperare / prenotare l’immobile, occorre versare la caparra.
Che, contrariamente a quanto pensate tu e i tuoi genitori, tutela l’acquirente.
Fatto il contratto preliminare, che puo’ pure prevedere una piccola caparra, che poi puo’ essere integrata con un successivo acconto, il venditore aprira’ la Pratica, completera’ le Opere e chiudera’ la pratica.
Per concludere la pratica occorreranno tutte le certificazioni e le identificazioni catastali, per poi richiedere ed ottenere il certificato di abitabilita’.
Il rilascio del certificato, come una lapide, garantirà la piena conformita’ dell’oggetto, rendendolo trasferibile e finanziabile.
Se l’immobile, e’ intestato al soggetto persona fisica costruttore e non ad una sua societa’, sara’ ancora meglio per voi.
Significa avere la facolta’ di acquisire un prodotto nuovo, restando in un regime di imposta di registro e, per questo effetto, essere piu’ agili e maggiormente finanziabili, per l’accesso al credito.
Meglio fareste a preoccuparvi di più degli adempimenti che toccano a voi.
Piuttosto che ingerirvi in altri contesti imputabili al venditore.
Senza i frazionamenti, le identificazioni, le certificazioni e le opere ultimate, il proprietario non potra’ trasferire a voi l’immobile.
Perche’ la banca, per il tramite del perito, vorrà ’ vedere la casa completamente ultimata è conforme, prima di concedere la provvista.
Niente trasferimento significa niente soldi a lavori ultimati.
Un non senso per un promittente venditore.
Quindi fate attenzione agli adempimenti che spettano a voi.
Ovvero occhio al prezzo e al conto economico.
Che e’ quanto fara’ la banca per affidarvi il danaro.