il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Nel caso di specie, se il conduttore acquista esercitando la prelazione non avrai diritto alla provvigione in quanto questo sorge nel momento in cui si perfeziona un contratto che crei degli obblighi tra le parti (in questo caso il contratto perfezionato è la locazione di cui la prelazione si potrebbe definire come un "accessorio" del contratto di locazione stesso).
Diverso sarebbe il caso in cui si andasse a proporre un ulteriore contratto separato dalla locazione stessa: opzione d'acquisto gratuita con prezzo da determinarsi entro il xx/xx/xx (data scadenza contratto). Clausola che l'opzione decada 15 gg successivamente all'eventuale recesso da parte del conduttore e/o altre clausole di tutela per il proprietario (da studiarsi).
Ecco che:
- l'inquilino avrebbe comunque la sua prelazione.
- il venditore sarebbe comunque sottoposto ad un obbligo (opzione anzichè prelazione) ma determinato nei soli confronti della persona con cui si stila l'opzione e non anche con futuri inquilini (ad esempio in subentro) e ciò determinerebbe il motivo meritevole per cui l'opzione sia posta come gratuita.
- l'AI tutela il proprio diritto alla provvigione in caso di acquisto da parte del soggetto indicato.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
sagra-della-nutria.jpg

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sapevo che in città c'era qualcuno che voleva risolvere in modo "radicale" il problema dei toponi....

..
...
....

MACCHESCHIFO!

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che non sia aggressiva, ci credo...
ma quelle da mezzo metro che ho visto dalle parti della diga del chievo tanto affettuose non mi sembravano...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto