brina82

Membro Storico
Professionista
1) firmi un contratto solo con lui come parte venditrice (senza procure). In questo modo, solo lui è obbligato a venderti l'intera casa, e, se i coeredi non vengono al rogito o non gli danno procura, tu non compri, e lui ha tutta la responsabilità e ti deve risarcire personalmente.
Quindi far firmare il preliminare ad uno solo venditore, è rischioso per costui...

E' possibile confezionare una procura anche solo per firmare il preliminare, in maniera tale che eventuali problemi si spalmerebbero comunque su tutti e non solo sul singolo che firma...? Però in assenza di Notaio ci vorrebbe almeno un Avvocato a controllare che le cose siano fatte per bene...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi far firmare il preliminare ad uno solo venditore, è rischioso per costui...
L’unico venditore identificato come parte venditrice si assume il rischio che gli altri non siano d’accordo con la vendita.
Sarebbe un “preliminare di vendita di cosa parzialmente altrui”, naturalmente più rischioso, benché perfettamente lecito.
Se invece il contratto identifica come “parte venditrice” tutti i comproprietari, ma firma solo uno, senza procure degli altri, il contratto non è concluso.
E' possibile confezionare una procura anche solo per firmare il preliminare, in maniera tale che eventuali problemi si spalmerebbero comunque su tutti e non solo sul singolo che firma...?
Certo che sì.
Però in assenza di Notaio ci vorrebbe almeno un Avvocato a controllare che le cose siano fatte per bene...
Come sempre, se le parti non hanno la necessaria competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto