Al massimo chiudiamo il mutuo, mi intesta il suo 50% e con un appartamento libero da ipoteca e totalmente intestato a me chiedo un prestito per i soldi che avanza.
Per chiudere il mutuo devi saldare il debito residuo. Hai/avete i soldi necessari ?
Invece per accollarti il mutuo con liberazione della tua ex, devi avere redditi sufficienti, e la banca deve essere d’accordo (cosa assolutamente non scontata).
Per diventare proprietario del 50% della ex, dovete fare un atto di compravendita della quota, pagando il prezzo stabilito, più relative imposte e spese notaio.
lui mi ha detto che bisogna calcolare il periodo di usufrutto del bene, con il deterioramento, tranne per l'ultimo anno dove lei non era presente.
???
L’usufrutto non c’entra per nulla, al massimo ti avrà parlato di deterioramento per l’uso.
Ma non è certo il notaio a poter dire quanto vale ora l’immobile, che, peraltro, avete deteriorato insieme : potrebbe valere più di quanto l’avete pagato, ma anche meno (in funzione dell’andamento dei prezzi del luogo).
Il fatto che lei non fosse presente influisce poco o nulla: anzi, a regola, avendo usufruito tu da solo dell’immobile avresti magari dovuto pagarle un affitto …
Mi pare che tu non abbia assolutamente le idee chiare.
Io passerei prima in banca , per sapere qualcosa del possibile accollo mutuo: poi cercherei un accordo.
Ma cercare un accordo significa che tu proponi, e lei può dire “no, voglio di più”…