studiopci

Membro Storico
Salve, personalmente penso che l'acquisto di immobili all'asta sia qualcosa di molto personale, ci sono persone che conosco che rifiutano di usare questi canali per acquisire un immobile ( devo dire che ne condivido le ragioni ) ma aldilà di una ragione di cuore, questa operazione comporta comunque nella stragrande maggioranza dei casi un'economia di acquisto; in merito alla quantificazione questa può variare ed è da valutare di volta in volta ma, indicativamente siamo quasi sempre molto al di sotto dei prezzi di mercato; i rischi... i non sono superiori a quelli di un acquisto normale tenendo presente che se non si acquista un immobile occupato con inquilino e contratto, l'eventuale ex proprietario è obbligato a rilasciare l'immobile libero per ordinanza del tribunale.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
ma, indicativamente siamo quasi sempre molto al di sotto dei prezzi di mercato

Dipende... dipende moltissimo! Di questi tempi si trovano pignoramenti iniziati qualche anno fa, con le valutazioni (perizie) eseguite in tempi di vacche grasse... Ce n'è di roba fuori mercato!

se non si acquista un immobile occupato con inquilino e contratto, l'eventuale ex proprietario è obbligato a rilasciare l'immobile libero per ordinanza del tribunale.

I rischi sono molti di più...

In generale, però, concordo con te che si possono fare buoni affari, ma bisogna vedere caso per caso

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qui a Bologna sto seguendo un immobile che é all'asta da 3 anni. La valutazione a quell'epoca, fu di € 285.000 e ribassato all'asta a € 200.000 .
Ora dopo 3 anni é andato all'asta a € 120.000. L'Unico difetto é che é occupato e in zona Stazione. Questa potrebbe essere una occasione.:soldi:
Per meditare invece, la mia collega ne ha venduto uno simile nel palazzo a € 255.000 vuoto, l'anno scorso.:occhi_al_cielo:

perseo74

Nuovo Iscritto
Comprare una casa all'asta secondo voi conviene ancora?
questo dipende sempre dalla differenza tra il valore reale (e non solo quello periziato) e il prezzo d'acquisto a cui non devi dimenticare d'aggiungere le tasse e le spese di ristrutturazione (nel 90% delle volto l'ex proprietario prima di lasciarla la DISTRUGGE: quindi ricorda che acquisti SOLO pareti. e se non la distrugge certo non sarà ammodernata: non ha i soldi per pagare il mutuo figurati se la ristruttura)

comporta dei rischi?
il rischio è, se non hai tutto in contanti che con i tempi dei tribunali rischi di affondare :disappunto: mi spiego:
hai l'obbligo di saldare il prezzo entro 60 giorni, ma a volte, se hai intenzione di chiedere un mutuo, la cancelleria per rilasciarti il decreto d'aggiudicazione ne impiega 30 e con i tempi per il mutuo sei troppo stretto......
oppure, se ti rilasciano subito il decr. d'agg. capita quasi sempre che l'ex proprietario NON consente al perito della banca d'entrare nell'appartamento e quindi la banca non ti può finanziare (la perizia del tribunale non la guardano manco, pure perchè da quando è stata fatta potrebbe essere successo di tutto)
io ne ho comprato 5, e 4 volte (l'80%) sono diventato UFFICIALMENTE proprietario solo oltre :disappunto::disappunto:N O V E mesi dopo quasi un parto :risata:
in un caso dopo 16 mesi: sono cambiati tre giudici.....

e poi per sempre l'ex proprietario ti potrebbe "torturare" (facendoti danni alla macchina ed altro) perché secondo loro gli hai "RUBATO" la casa.

CONVIENE se la paghi in contanti e se la rivendi
ps se rivendi entro 5 anni paghi le tasse sul guadagno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto