Alessandro2021

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho trovato un appartamento in vendita che mi piace, ma il proprietario si construisce la sua casa che dovrebbe essere pronta entro giugno del prossimo anno. Io devo fare mutuo, ma dall accetazione del mutuo , quanto tempo hai per andare al notaio? Tipo: mutuo concesso al 1 maggio....ho 6 mesi per andare al notaio? In questo tempo, dopo l'ok, la banca si può tirare indietro? Per le altri 6 mesi rimasti, che dovrei pagare il mutuo finché il proprietario lascia la casa , potrei chiedere al proprietario di abbassare il prezzo? Non voglio chiedere un mutuo più avanti, ho paura che cambia il tasso, chi sa ..il lavoro, imprevisti..ecc. Vorrei fare una richiesta del mutuo ...e poi andare più tardi possibile a fare l'atto notarile. Posso mettere una data per lasciare la casa davanti al notaio? Grazie per le vostre risposte.

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Credo siani tutte cose che devi chiedere al proprietario.
Quando andare dal notaio lo decidete voi. Io lascerei perdere. Metti che il proprietario nemmeno finisce la sua casa egli tocca tornare nel suo appartamento ... tu che fai?

Alessandro2021

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo siani tutte cose che devi chiedere al proprietario.
Quando andare dal notaio lo decidete voi. Io lascerei perdere. Metti che il proprietario nemmeno finisce la sua casa egli tocca tornare nel suo appartamento ... tu che fai?
Fai il rogito al notaio e metti una data entro quale lui deve lasciare la casa

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di norma un mutuo deliberato rimane tale per circa 6 mesi poi decade e devi ricominciare tutto dall'inizio.

Perciò, consiglierei di partire dall'inizio e di avere i tempi sotto controllo.
Fai il compromesso (subordinato alla concessione del mutuo), richiedi il mutuo, vai a rogito con contestuale consegna dell'immobile.

E' buona norma entrare nel possesso dell'immobile acquistato al rogito e non dopo.
Se rogiti e conseguentemente saldi ma non ottieni il possesso dell'immobile, potrebbe accadere che a causa di imprevisti o mutamenti di opinione del venditore, potresti avere delle difficoltà o dei ritardi nella consegna dell'immobile.

Il venditore potrebbe benissimo andarsene in affitto dal momento del rogito fino a che la nuova casa sarà pronta, in modo tale da non avere problemi e non causartene a te.

In alternativa, puoi procedere al rogito e se la consegna dell'immobile sarà differita puoi inserire nel rogito una clausola che preveda il pagamento di una penale (congrua -l'importo dipende dal valore dell'immobile, ma direi € 100 / 200,00-) per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile, inoltre, lasciare una considerevole somma del prezzo pattuito (anche in questo caso dipende dal valore dell'immobile, ma direi almeno € 20/30.000,00) in deposito presso il notaio, il quale la consegnerà solamente a consegna dell'immobile avvenuta, ovvero se i termini di consegna verranno rispettati.

Se il venditore non accetta di andare ad abitare in affitto a seguito della vendita o le condizioni sopra menzionate, lascia perdere e cerca altro; al momento il mercato offre un'infinità di immobili tra cui scegliere.

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Troppi problemi, cercati un altro appartamento, tanto sono quasi tutti copia/incolla uno rispetto all'altro.

Beh dipende ... forse se sono nella stessa palazzina. Ma un appartamento con le stesse caratteristiche interne a pochi km potrebbe essere in un contesto completamente diverso. Io ad esempio non comprerei mai un appartamento vicino ad una strada principale o peggio un viadotto o un autostrada. Ne vicino ad una pompa di benzina o nei pressi di una discoteca o un aeroporto.

Tutto bello nella teoria ma poi nella realtà dei fatti quale venditore andrebbe in affitto per pochi mesi per poi rifare un altro trasloco a casa ultimata ? Se io fossi nei panni del venditore non accetterei mai una soluzione del genere. Anche perché ho sofferto da stress post-traumatico da trasloco quindi so quello che implica :)

La penale e il deposito dal notaio potrebbero invece essere accettate. Puoi scrivere inoltre sulla proposta che la casa verrà liberata entro una certa data. Probabilmente se la data del rogito non può coincidere con quella della consegna è anche perché il venditore userà i tuoi soldi per completare il suo immobile in costruzione. Di certo la data del rogito non può essere messa dopo 6 mesi dalla tua delibera di mutuo perché sarebbe scaduta.

Alla fine devi valutare tu @Alessandro2021 . Se la casa è veramente la fotocopia della casa che stavi cercando, con tutte le caratteristiche che volevi, nella zona che volevi, al prezzo che volevi ... potresti proseguire ma a delle condizioni come consigliavano anche gli altri.

Di norma un mutuo deliberato rimane tale per circa 6 mesi poi decade e devi ricominciare tutto dall'inizio.

Perciò, consiglierei di partire dall'inizio e di avere i tempi sotto controllo.
Fai il compromesso (subordinato alla concessione del mutuo), richiedi il mutuo, vai a rogito con contestuale consegna dell'immobile.

E' buona norma entrare nel possesso dell'immobile acquistato al rogito e non dopo.
Se rogiti e conseguentemente saldi ma non ottieni il possesso dell'immobile, potrebbe accadere che a causa di imprevisti o mutamenti di opinione del venditore, potresti avere delle difficoltà o dei ritardi nella consegna dell'immobile.

Il venditore potrebbe benissimo andarsene in affitto dal momento del rogito fino a che la nuova casa sarà pronta, in modo tale da non avere problemi e non causartene a te.

In alternativa, puoi procedere al rogito e se la consegna dell'immobile sarà differita puoi inserire nel rogito una clausola che preveda il pagamento di una penale (congrua -l'importo dipende dal valore dell'immobile, ma direi € 100 / 200,00-) per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile, inoltre, lasciare una considerevole somma del prezzo pattuito (anche in questo caso dipende dal valore dell'immobile, ma direi almeno € 20/30.000,00) in deposito presso il notaio, il quale la consegnerà solamente a consegna dell'immobile avvenuta, ovvero se i termini di consegna verranno rispettati.

Se il venditore non accetta di andare ad abitare in affitto a seguito della vendita o le condizioni sopra menzionate, lascia perdere e cerca altro; al momento il mercato offre un'infinità di immobili tra cui scegliere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto