ANDREA_111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
So che può sembrare strano, ma i C2 C6 e C7 non sono gli unici casi di pertinenze di prima casa (anzi sono le più limitate: 1 per tipologia), le sentenze, tante, parlano chiaro. E, sembra, da molti anni ormai.

Senz'altro, una volta acquistato dovrò adoperarmi per riunire il tutto anche se ai fini fiscali, rispetto ad un terreno che ha una rendita propria, non cambia nulla: un F/1 rispetto ad una corte aggraffata all'appartamento hanno entrambe rendita zero.

Però io in questo momento sono ancora nell'iter procedurale dove faccio fatica a trovare sponde a questa interpretazione e a metterla in pratica con le giuste cautele.

brina82

Membro Storico
Professionista
Senz'altro, una volta acquistato dovrò adoperarmi per riunire il tutto anche se ai fini fiscali, rispetto ad un terreno che ha una rendita propria, non cambia nulla: un F/1 rispetto ad una corte aggraffata all'appartamento hanno entrambe rendita zero.
Non direi: se rimane così, il comune potrebbe inviare l'IMU da pagare ogni anno (ad esempio, qualora lo fosse, come area edificabile; che abbia rendita 0 non significa che non ci si pagherebbero le tasse...); se risulterà invece assieme all'immobile, come corte, rientra nella rendita catastale dell'abitazione.

Chiedi al Notaio questa cosa, senza troppe questioni (c'è poco da dibattere, a mio avviso):
Non so se esiste qualche norma del tipo che se acquisti con lo scopo di unire questa area alla tua prima casa, facendo diventare un'unica corte insieme alla casa entro poniamo un anno (un unico sub. o più sub. graffati), tu possa pagare il 2%, ma sempre rispetto al prezzo dichiarato in atto, o di mercato, se questo è più alto.

Potresti chiedere al Notaio.

ANDREA_111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema delle tasse è un problema secondario. Il problema al momento è far passare che vi sono altri tipi di pertinenze oltre a C2 C6 C7. Ad es. ci sono gli F1 gli F5 (ed anche altre tipologie secondo interpretazione art. 817 cc), che addirittura non hanno neanche il vincolo di "una pertinenza per tipologia".
Vedere articolo https://www.ecnews.it/wp-content/up...ione-prima-casa-estesa-ad-ogni-pertinenza.pdf

Esempio: se io abito all'ultimo piano e sopra di me ho due F5, potrò acquistarli anche con due atti separati, entrambi col 2% di imposta prima casa. Idem con le aree intorno casa (se hanno i requisiti oggettivi e soggettivi ovviamente).

Il problema, nonostante ci siano già diverse sentenze, è che c'è inerzia nel settore e all'Agenzia, nel recepire questa interpretazione, per cui si incapperebbe comunque in un accertamento e i notai, che sono responsabili della tassazione degli atti, non vogliono rischiare di rimetterci o in ogni caso di avere strascichi successivi alla stipula, e tutto rimane così.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto