Cioè una casa che vale 150 tra dieci anni ne vale 100?
Può accadere. Dico sul serio, non sto facendo battute. E oltre a valerne 100, se è seconda casa (ma nel tuo caso non credo lo sia), hai anche pagato l'IMU per 10 anni, magari al 10,60 per mille. E magari nel frattempo hanno rifatto l'impianto fognario. Altri 4000 Euro. E l'ascensore. Altri 2000 Euro. E il lastrico solare. Altri 5000 Euro.
Sei molto ottimista se speri che in 10 anni un immobile riesca a farti andare in attivo.
Io con casa di nonna dal 2014 ho speso non so se 50.000 o 60.000 Euro, tra tutto. Non è uno scherzo, dico sul serio. Ho dovuto rifare balcone e sottobalcone perché cadeva a pezzi, hanno rifatto l'impianto fognario, a breve rifaranno l'ascensore, in piu' l'IMU, il condominio, l'acqua e la luce e il gas che tengo attivi anche se la casa è disabitata perché chissà potrebbe sempre farmi comodo all'improvviso. Anche la tariffa rifiuti, mi fanno lo sconto del 30% perché abito a Roma. Per non pagarla dovrei disattivare le utenze e svuotarla completamente, cosa che non mi sogno di fare perché è rimasta arredata com'era quando ci abitava nonna e mi piace ricordarla ancora lì.