giovanni47

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 1986 un mio fratello ha acquistato un appartamento da un privato, parte di una eredità a quel tempo non ancora operativa, sembra per la presenza di un minore. Per trascuratezza si è arrivati fino all’anno corrente, senza alcuna regolarizzazione. Allo stato attuale, infatti, chi ha venduto ha pagato nel tempo ICI ed IMU, mentre mio fratello ha assolto a tutti gli oneri di un condominio.
Giorni fa gli è arrivata la richiesta da parte dell’amministratore degli atti attestanti la proprietà; ragion per cui chiedo:
· È sufficiente recarsi da un notaio per ottenereè un'atto Notorio davanti ad un Giudice di Pace,;
· Oppure recarsi da un legale, con attese che sforano dalle mie parti i cinque anni?

vittorio82

Membro Junior
Agente Immobiliare
scusa come fai a dire che tu fratello ha acquistato se non ha perfezionato la cosa? che tipo di documentazione ha? Se non hanno fatto un rogito, unico atto attestante l'acquisto della proprietà, credo debba rintracciare il venditore o chi per essi e concludere la procedura

giovanni47

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per il sollecito intervento; è vero che l’atto risulta incompleto, perché, come precisavo, colui che ha venduto non era nelle condizioni di farlo: Dagli scritti risulta che al proprietario è stata data, a suo tempo, la somme pattuita. Tutto qui. Purtroppo, dal momento che il “vecchio proprietario” è favorevole ad avviare la pratica dell’usucapione, non sia in condizioni (legali) di recarsi da un notaio. Il quesito riguardava, appunto, la possibilità di arrivare ad un atto notorio per usucapione…grazie ancora per la disponibilità

vittorio82

Membro Junior
Agente Immobiliare
a quanto ho capito credo tu abbia soltanto una scrittura privata tra le parti (preliminare/compromesso) non registrata, il mio consiglio è sempre quello di rintracciare i proprietari bonariamente e cercare di fare un semplice atto di compravendita basato sugli accordi presi nel 1986 e dichiarando di aver già saldato il prezzo pattuito anche perchè acquisire la proprietà per usucapione comporterebbe affrontare una causa, visto che non basta un atto notorio, dove comunque devono essere interpellati tutti coloro che risultano attualmente proprietari del bene e perderesti un bel pò di tempo oltre al fatto che corri il rischio che qualcuno di loro potrebbe avanzare qualche richiesta, spero di essere stato abbastanza chiaro ma soprattutto utile

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
occorrerà una causa ed una sentenza del Tribunale competente, quindi l'avvocato non può evitarlo purtroppo per lei, che dichiari l'intervenuta usucapione sempre che ve ne siano i requisiti di legge.:ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto