Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Lo trovo difficile da credere
immagino si parli di una abitazione singola.
in teoria è fattibile; anche in pratica.
difficile capire quanto vale quello che manca e quindi che sconto farsi applicare.
senz'altro dovrai avvalerti del supporto di un tecnico che, tanto per cominciare ti valuterà "quello che manca"; per farlo in modo ragionevolmente accurato dovrà interfacciarsi con il costruttore. EDIT: e ben difficilmente basteranno i 3 giorni che ti separano dall'appuntamento)
a quel punto, potrai eventualmente fare un'offerta, considerando che, quasi sicuramente, in corso di completamento salteranno fuori delle spese impreviste.
valuta anche ottenere un mutuo sarà meno agevole che non su un immobile finito.
CiaoBuongiorno a tutti,
Mi trovo nel mezzo di una contrattazione per l'acquisto di una casa....e sembra tutto girare per il verso sbagliato.
La casa si trova allo stato di grezzo avanzato (molto avanzato, nel senso che mancano pavimenti al primo piano, le porte interne ovunque, la caldaia e tutti i bagni) e si era iniziata la trattativa ipotizzando l'acquisto a lavori ultimati.
Ora il costruttore mi dice che, causa sua età avanzata e voglia di chiudere l'attività, vuole vendere la casa allo stato dei fatti. Questo implica che essa, al momento del rogito, sia accatastata come F3, non abbia agibilità, e sa Dio solo cos'altro (io non sono del mestiere e non ne capisco).
L'agente immobiliare che gestisce il tutto la fa molto facile (è amico del venditore), dicendo che è una mera questione burocratica l'agibilità, che non ci vuole niente e che in men che non si dica si può arrivare a fine lavori ed a entrare in casa.
A me puzza. Come detto, io non ne capisco una mazza, per cui ho provato a contattare un notaio, il quale mi ha risposto che non è materia da notaio, ma devo contattare un esperto. Gli ho chiesto "sì, ma quale esperto" e mi ha detto: "un ingegnere/architetto/geometra". Così ho fatto, ho chiamato 3 studi ma non ho avuto successo: tutti troppo impegnati e nessuno che ha voluto darmi retta: ho chiesto un appuntamento per una consulenza, ma nulla.
Nei prossimi giorni ho un appuntamento con il costruttore e l'agente immobiliare e vorrei capire cosa chiedere loro a livello di documentazione per avere le carte giuste da sottoporre ad un esperto (se mai ne troverò uno disposto ad aiutarmi)
Ora Vi chiedo le seguenti cose:
1. conviene acquistare al grezzo avanzato senza avere l'agibilità?
2. quali documenti dovrei avere in mano per assicurarmi che tutto sia in regola?
3. a quale figura professionale chiedere aiuto e come trovarne una disponibile? Purtroppo sembra che tutti gli studi di ingegneria siano presissimi con le ristrutturazioni eco-bonus e per lavoretti del genere non si scomodano
Dovresti sentire in banca che tipo di mutuo potrebbero farti, prima ( o in contemporanea) della raccolta documenti.Comprerei con fondi miei per il 60% del valore e il restante a mutuo (fatto 100 il valore dell'immobile finito)
non trovo uno straccio di ingegnere che sia disposto a seguirmi
Evidentemente e' perché ti poni male.
Potresti chiedere al vwnditore/costruttore di far partecipare all'incontro anche qualche suo tecnico che ha progettato e seguito i lavori. Considera che dovrai farti volturare il titolo edilizio e sarebbe bene almeno valutare di far concludere i lavori si tecnici che li hanno iniziati, previo preventivo per le immancabili varianti architettonica e sismica, direzione lavori, oneri sicurezza, accatastamento, conformità impianti, aqe, ape, collaudo statico, agibilità perché sarai tu a doverle pagare.
Già interpellato la banca che mi ha detto "no problem" il mutuo è sicuramente concedibile: prima mi sono preoccupato di avere i soldi per acquistare la casa finita, poi mi hanno cambiato le carte in tavola. Ho parlato con la banca che ha detto: non ci sono problemi anche con la nuova formula.Dovresti sentire in banca che tipo di mutuo potrebbero farti, prima ( o in contemporanea) della raccolta documenti.
Cioè dovresti approfondire entrambi gli aspetti.
banca che ha detto: non ci sono problemi
Gratis per sempre!