marcanto

Membro Senior
Professionista
Si presume che sia gia’ stato pagato dal venditore.
Se non lo fosse oppure, quanto meno non ancora, si presume che l’avvenimento vendita determini il saldo del lavoro svolto.

Detto questo, in tanti anni non mi e’ mai capitato di conoscere tecnici professionisti, che esercitano in mala fede. Oppure con la consapevolezza di ingannare un potenziale nuovo cliente per favorirne un altro.

Una roba che non si può’ sentire specie quando detta da un altro tecnico.
Come al tuo solito travisi gli intenti degli altri o non comprendi
rileggiti il mio #6
Acquisto immobile al grezzo accatastato F/3
fare il preventivo dal 1° geometra solo al fine di conoscerne costi e opere da fare, significherebbe "usarlo" per poi confrontare quel preventivo con un secondo preventivo che si andrebbe ad ordinbare presso un 2° tecnico di propria fiducia.
Che poi credo si opterebbe per un tecnico di fiducia.
Quindi > "in altri termini "si usa" il primo e malcapitato tecnico."

PS: capisci sempre fischi per fischi !!!!

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
rileggiti il mio #6
Acquisto immobile al grezzo accatastato F/3
fare il preventivo dal 1° geometra solo al fine di conoscerne costi e opere da fare, significherebbe "usarlo" per poi confrontare quel preventivo con un secondo preventivo che si andrebbe ad ordinbare presso un 2° tecnico di propria fiducia.
Che poi credo si opterebbe per un tecnico di fiducia.
Quindi > "in altri termini "si usa" il primo e malcapitato tecnico."

PS: capisci sempre fischi per fischi !!!!

Il "primo" tecnico è un tecnico già informato. Non perderà molto tempo per una chiacchierata e farà il preventivo dei costi con molta facilità. Probabilmente non avrà necessità di fare un sopralluogo e disporrà in archivio dei documenti urbanistici.

Ovviamente una chiacchierata informale iniziale e la stesura di un preventivo di massima non lo metterà al riparo dalla concorrenza. Il cliente farà bene a confrontarsi con altri professionisti, valutando non solo il prezzo nella scelta di quello che deciderà infine di incaricare.

Direi che nel 50% dei casi comunque il tecnico che ha seguito l'immobile viene utilizzato per proseguire i lavori... se ne ha voglia e le sue tariffe non sono spropositate...

Altro che malcapitato...il "primo" tecnico avrà la sua occasione di giocare le proprie carte... Quale professionista, al suo posto, spererebbe di essere direttamente esautorato dal tecnico "di fiducia" dell'acquirente senza avere la possibilità di farsi conoscere e di spiegare le proprie strategie?

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@marcanto Mi sembra di capire che non hai molta dimestichezza con la vendita delle nuove costruzioni.
La proprietà ha sempre un tecnico che ha seguito tutto l'iter della costruzione, fin dalla presentazione del progetto, per cui è normale che i potenziali clienti si interfaccino con questo tecnico, piuttosto che con la proprietà, per quanto riguarda gli aspetti "tecnici".

Quindi avere contatti con lui non significa "usarlo".

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Bagudi ho l'assoluta certezza che non hai ne dimestichezza ne consapevolezza dei teatrini in ordine ai preventivi che fanno i potenziali clienti di un tecnico

io personalmente dovendo far intervenire un tecnico su di un immobile che ho acquistato ........gradirei sicuramente incaricare un tecnico di mia fiducia, e non quello che è stato il tecnico della parte costruttrice.
poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando acquisti un immobile da una impresa, DEVI prima interfacciarti con il tecnico della proprietà e POI puoi farti affiancare da un tecnico di tua fiducia.

Ci sono delle regole.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Invece il tuo solito e’ che te la prendi sul personale.
Mentre per me, seppur stuzzicando, interessano gli argomenti.

Dovresti sapere, che i due tecnici possono pure collaborare tra loro, ciascuno con la propria carica ufficiale.
Senza per questo minimamente scontrarsi tra loro.
Basta mettersi d’accordo.

Molto semplicemente.
Senza i fischi o i fiaschi.

In questo contesto diverse sono le consuetudine che accadono.
Specie quando il venditore ha pendenze con lo stesso tecnico professionista uscente.
Altre volte l’acquirente sgancia una buona mano perche’ il tecnico molli l’osso.
Altre ancora, che senza ingaggiare quel tale tecnico, niente trasferimento.

Su queste scorte, il primo tecnico risulta come determinatore unico, se sei riuscito a trarre il senso, dell’intervento del mio amico di Riccione:

il "primo" tecnico avrà la sua occasione di giocare le proprie carte...

Se non comprendi una cosi’ facile formula significa che sei troppo accademico.

marcanto

Membro Senior
Professionista
......., DEVI prima interfacciarti con il tecnico della proprietà e POI puoi farti affiancare da un tecnico di tua fiducia..
Tu dici interfacciarsi, io indicavo "si usa" e non vedo differenze nella vera sostanza.
Poi per quanto riguarda affidare l'incarico, ponendomi nei panni di acquirente, fuggirei via da un tecnico che è manovrato ( o potrebbe esserlo) dalla parte costruttrice.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu dici interfacciarsi, io indicavo "si usa" e non vedo differenze nella vera sostanza.
Poi per quanto riguarda affidare l'incarico, ponendomi nei panni di acquirente, fuggirei via da un tecnico che è manovrato ( o potrebbe esserlo) dalla parte costruttrice.

Quante volte per semplice cortesia, oppure tranquillita’ del Venditore, si lasciano le fila burocratiche del’operazione, nelle mani del tecnico di fiducia del proprietario.
Ti confesso che molte volte ad alcuni di questi tuoi colleghi mi sono offerto di riconoscere un contributo extra.
Bastava che non intervenissero durante le operazioni di mediazione.
Per il resto tutto nella norma.
Scartoffie e burocrazie macchinose.

Costruttori di vecchio stampo ancora seguono la linea di incaricare tecnici acerbi da mandare tra le dinamiche burocratiche.
Fatto salvo qualche doveroso controllo preventivo dai professionisti dell’ufficio tecnico locale.
Che, se ancora non l’hai capito, decidono loro.

Ho colto qua e la’, di alcune senatrici di del forum che ti punzecchiano, perche’ a detta loro sorridi poco.

Be ragazze quantomeno a volte fa’ sganasciare dalle risate.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Be ragazze quantomeno a volte fa’ sganasciare dalle risate.
sapessi tu quanto mi fai sganasciare con i tuoi interventi tutti fuori luogo, ti dove legge più spesso almeno per questo, non certo per interesse in quello che indichi.
Ancora ora mi suonando nelle orecchie tue castronerie in merito a interventi dove vantavi cognizioni di natura normativa sismica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto