la parte venditrice ha incaricato un suo tecnico che l'ha fatta e depositata prima della stipula .Mi accorgo ora ,facendo le opportune verifiche con il mio geometra di fiducia che la planimetria è completamente sbagliata e include una stanza di altri proprietari regolarmente censita in catasto.
scusa ma secondo me dovresti sbiegare meglio questo concetto ..
quello che materialmente hai visto durante la visita nell'immobile corrisponde alla rappresentazione grafica che ha dato il geometra con il nuovo accatastamento?
immagino di si ...
quello che mi sembra di capire che nonostante quello che ha depositato il geometra del venditore facendo altri accertamenti successivi in catasto riferite anche alle unità confinanti vi siete accorti di discordanze anche con le planimetrie depositate riferite agli appartamenti dei vicini stessi
Se così fosse la dichiarazione rilasciata in atto riferita alla conformità dalla planimetria catastale depositata rispetto lo stato dei luoghi non mi sembra sia una dichiarazione falsa ...
(tu hai controfirmato quello che hai visto e il proprietario quello che ti ha venduto)
piuttosto andrebbe capito il motivo delle differenze catastali che hai riscontrato dopo,
il catasto come ormai quasi tutti sanno non attesta la titolarietà, quindi c'è da capire quella camera che balla tra un immobile e l'altro confinante a chi realmente appartiene e questo lo puoi appurare solo dai titoli di provenienza.
La prima cosa che avresti dovuto fare secondo me sarebbe stata quella di chiedere delucidazioni al geometra che ha provveduto all'accatastamento.