Veramente di cuore per i Vostri consigli, vi aggiorno sulla vicenda:
Ho scoperto che un immobile può essere abusivo anche se risulta essere registrato all'agenzia del territorio.
1) Spedito la raccomandata per bloccare i termini prescrittivi.
2) Insiema al Geometra che ha fatto la perizia ho consultato anche un notaio, adesso apettiamo notizie dall'ente che vende. Se sono funzionari furbi ma intelligenti chiederanno un colloquio per sistemare le cose, se invece sono dei G........ni allora ci vorrà anche un avvocato dato che sono totalmente fuori legge.
Motivo... oltre al fatto che la consistenza dei vani è effettivamente 6,25 e non 10 e che quindi la rendita diminuisce di circa 40%, sul comune non c'è niente di niente, praticamente non esiste.
3) Mi è stato detto che questo si può risolvere (la legge lo prevede) dato che la costruzione risale al 1940, ma poi manca tutto il resto, agibilità, urbanizzazione, ecc. ecc. ecc. che acquistando come loro mi proponevano erano spese tutte a mio carico.
4) Un posto auto datomi in consegna unitamente all'alloggio e fatto "costruito" con 3 pareti di lamiere 1 mattoni il tetto metà tegole e metà lamiera è stato censito autorimessa C6, ed al comune, anche per questa "Autorimessa C6" non esiste niente di niente, neppure una domanda di richiesta per il condono. Ma mi domando che cosa sarà stato presentato per censire una simile struttura C6.
Intanto le mie indagini hanno scoperto che tantissi altri che hanno acquistato 5, 6 o più anni fà ora incominciano ad avere grattacapi con il comune ed altre cose non in regola.
Vi terrò informato sulla vicenda.