Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
uh! un'altra folle che compra sulla carta
premesso, per l'ennesima volta, che non sono un addetto ai lavori ma un altro folle ti riassumo, per sommi capi, quello che ho sperimentato sulla mia pelle.
"trattativa": di solito si comincia a trattare... 1 anno dopo che la costruzione è finita ed è rimasta invenduta :-\
battute a parte (ma non lo è), di solito si spunta di più all'inizio, quando ancora non c'è nemmeno lo scavo.
in questa fase il costruttore cerca di raccogliere il maggior numero di persone interessate per "coprirsi le spalle".
oltre a questo tieni presente che gli appartamenti migliori (piano, esposizione) sono ovviamente i primi ad andare via.
questo detto, essere veloci va bene, ma... occhio a non esagerare.
io non prenderei impegni più vincolanti di una stretta di mano fintanto che il costruttore non abbia ottenuto tutti i permessi.
credimi, non è una paranoia...non hai idea di quanti siano i costruttori che mi hanno proposto (e chiesto anticipi...) per cose che non hanno nemmeno mai iniziato.
una delle variabili che ho scoperto avere un bel peso è la rinuncia alla clausola sospensiva; puoi valere un discreto sconto.
per rinunciarci non serve "non aver bisogno del mutuo". ti consiglio vivamente di muoverti fin da ora con la banca per capire qual è l'importo che sono disposti a erogarti e il valore massimi di LTV (o % di intervento che dir si voglia).
questo detto mi permetto qualche consiglio "sparso".
non rinunciare PER NESSUN MOTIVO alla fidejussione, fosse anche che il costruttore facesse pagare a te il premio (non dovrebbe, ma in tanti lo fanno); è il tuo salvagente.
considera inoltre che non tutte le fidejussioni sono uguali.
una cosa è quella bancaria (la migliore) un altro quella assicurativa
studiati con particolare attenzione il capitolato e, in caso tu voglia delle migliorie, cerca di concordarle fin da subito.
non si tratta di "sfiducia" quanto di quantificare e mettere a budget delle voci di costo che finiscono sempre per sfuggire ad ogni controllo...
sempre in termini di costi, fatevi bene i conti in tasca: il "totalone finalone" non è quello che concordate al compromesso!
anche senza avere commissione di intermediazione, oltre all'extra capitolato devi considerare IVA, parcella notaio, assicurazioni varie ed assortite, trasloco, imprevisti, allacci.... si fa presto a far lievitare la cifra.
beh... senz'altro ho scritto fin troppo.
spero tanto tu abbia maggior fortuna di me :-\
si, però tu apri già la pratica con la banca. Non appena ci sarà la fine dei lavori la banca manda fuori il perito il quale avrà la scheda catastale dell'immobile promesso.
Sì però se la banca a febbraio 2015 mi fa uno spread e dice ok vi do il mutuo perchè il vostro reddito è ..... poi se il rogito è a febbraio 2016 la banca cosa fa ? Magari cambia spread ? E se il nostro reddito è diminuito ? Sono solo esempi .. in linea di massima resterà tutto come è adesso però non mi è chiaro. La banca fa una delibera adesso e poi sta ferma fino a fine anno per poi mandare il perito a lavori finiti ? Oppure la pratica resta aperta fino all'uscita del perito ?La banca vede che l'immobile è in costruzione. Vedrai che poi si muoverà per tempo a chiedere documentazione cc.
Il costruttore che tu sappia ha aperto un mutuo?
Gratis per sempre!