Rosa1968

Membro Storico
ma mettiamo caso il preliminare non viene registrato
il preliminare lo puoi registrare anche tu.
ne tantomeno viene rilasciata fidejussione sugli acconti,
io su questo punto rifletterei e molto. E' nel tuo interesse avere la fidejussione di ciò che versi, ed è una condizione che la legge ha messo come obbligatoria per la tutela di chi acquista le case in costruzione.
Poi potete anche andare contro la legge, ma non vi lamentate se perderete i soldini.
il preliminare è da considerarsi nullo
si però tu hai consegnato dei soldini mi spiego? Ora che li riprendi .... se li riprendi.
Io non ho capito perché, se la legge ha messo degli strumenti perché non adoperarli e mettersi al riparo.
 

Rosa1968

Membro Storico
volevo sapere se per allacciamenti vuol dire che quando entrerò in casa dovrò fare le volture delle utenze, o comunque dovrò fare io le richieste di allaccio.
nessuna voltura, dovrai sottoscrivere con gli enti i contratti per la fornitura.
Gli allacci sono i tubi dalla centralina fino al tuo appartamento. Poi ci vuole il contratto con l'ente di distribuzione.
Nel preliminare la caparra e parte dell'acconto prezzo dovrà essere versato dai miei genitori, volevo sapere cosa bisognava scrivere nel preliminare visto che parte del prezzo verrà pagata da persona diversa dall'intestatario dell'immobile.
nel preliminare bisognerà scrivere che questi soldi vengono dai tuoi genitori e verrà riportato anche nel rogito. Con la legge Bersani c'è la tracciabilità dei pagamenti. Questa è una donazione indiretta, ma fossi in te mi farei seguire da un professionista prima di sottoscrivere un contratto che a mio parere non ha paracadute.
 

Andrea88

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi chiedo ancora, la mia intenzione è dare alla firma del compromesso una cifra e tra due mesi un altro acconto prezzo, che pagheranno sempre i miei genitori, come bisogna indicarlo nel compromesso non conoscendo il numero di assegno che verrà emesso tra due mesi ?
 

Rosa1968

Membro Storico
nel preliminare viene indicata la scadenza dell'integrazione di pagamento. E quando pagherai dovrai avere la ricevuta giusto? Quindi in quel momento si scrive sul preliminare in data odierna si consegna assegno numero sulla banca di € . Ecco senti il notaio se ti consiglia di scrivere somma donata dai genitori oppure prestito infruttifero o altro.
 

Andrea88

Membro Junior
Privato Cittadino
Si mi dovrà rilasciare la ricevuta, quindi dovremmo riscrivere il preliminare e sottoscriverlo o va lasciato uno spazio vuoto in cui inseriremo la data di consegna dell assegno ?
Scusatemi per le tante domande, volevo sapere se all'atto dell firma del preliminare e del rogito devono esserci anche i genitori che hanno emesso gli assegni per sottoscrive gli atti, o non ce n è bisogno della loro presenza ?
 

Rosa1968

Membro Storico
È sufficiente anche la copia dell'assegno che riporta la data e la scritta ricevo in dara odierna assegno di cui sopra oppure sullo stesso preliminare in fondo.
Al rogito non servono i genitori se l'immobile verrà intestato a te ma prima di sottoscrivere il preliminare fallo leggere al notaio e chiedi conferme dei dubbi.

C'È una parte del rogito dove vengono indicate le modalità di pagamento. Li il notaio indica il numero dell'assegno e scrive se sono fondi donati dai genitori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi chiedo ancora, la mia intenzione è dare alla firma del compromesso una cifra e tra due mesi un altro acconto prezzo, che pagheranno sempre i miei genitori, come bisogna indicarlo nel compromesso non conoscendo il numero di assegno che verrà emesso tra due mesi ?
la fidejiussione del costruttore deve comrendere anche l'acconto che darai dopo il compromesso ovveri tutta la cifra che verserai prima del rogito. Fai attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto