Buongiorno,
vista la vostra gentilezza e competenza nel rispondermi, per le quali vi ringrazio, vi aggiorno sul come ho deciso di impostare la proposta dopo essermi consultato con un amico avvocato.
Ho inserito una clausola sospensiva nella proposta legata all'invio del recesso da parte dell'inquilino. Poi chiederò che l'appartamento sia libero già al preliminare, condizione che verificherò 7 giorni prima tramite sopralluogo. Il preliminare sarà spostato a 3 mesi, termine ultimo, dall'accettazione della proposta. Come caparra confirmatoria alla proposta lascerò 5k e corrisponderò al mediatore il 75% della provvigione, così che s'impegni con convinzione, come ha detto a parole di voler fare, a trovare un'altra sistemazione all'inquilino. Se l'appartamento non dovesse essere libero al preliminare, il venditore mi darà il doppio dei 5k e mi rimborserà la provvigione versata. Il rogito sarà messo a 4 mesi.
L'avvocato mi ha detto che con condizioni così il vincolo contrattuale è economicamente molto leggero e il venditore potrebbe anche tirarsi indietro. Ma a me interessa solo la tranquillità della trattativa. Cosa ne pensate?
Grazie e buona domenica!