mrter

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sarei interessato ad acquistare un'immobile che risulta locato fino a fine anno.
Nelle foto dell'annuncio vedo un lettino di un bimbo e dei giochi.
Prima di procedere con l'acquisto posso chiedere all'agenzia se l'inquilino è regolare e che paga regolarmente affitto?Come posso fare per tutelarmi?

grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di procedere con l'acquisto posso chiedere all'agenzia se l'inquilino è regolare e che paga regolarmente affitto?Come posso fare per tutelarmi?
1) Fatti spiegare che tipo di contratto di affitto è in vigore, se è regolare e quando scade, e se è stata data disdetta.
2) Capire se il proprietario vuole vendere l’immobile occupato, o libero.
Nel primo caso, devi essere consapevole che potrebbe essere difficile liberare l’appartamento , anche se fosse stata stata data regolare disdetta( l’inquilino potrebbe non voler andar via e creare grossi problemi); potrebbe essere saggio lasciar perdere.
Nel secondo caso, puoi fare una proposta di acquisto con rogito a scadenza del contratto ( verificando la disdetta), e solo se l’immobile sarà libero.

Ma , permettimi, dalle domande che hai fatto sembra che tu sia completamente ignaro dei rischi; inoltre sono cose che dovrebbe spiegarti l’agenzia che tratta l’immobile.
Non è chiaro se hai già visto la casa; in ogni caso, prendi tutte le info necessarie, e valuta per bene la situazione, in base alle tue esigenze e alla sicurezza dell’affare.
Non farti ingolosire dal prezzo eventualmente più basso di case analoghe libere.
 
Ultima modifica:

mrter

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) Fatti spiegare che tipo di contratto di affitto è in vigore, se è regolare e quando scade, e se è stata data disdetta.
2) Capire se il proprietario vuole vendere l’immobile occupato, o libero.
Nel primo caso, devi essere consapevole che potrebbe essere difficile liberare l’appartamento , anche se fosse stata stata data regolare disdetta( l’inquilino potrebbe non voler andar via e creare grossi problemi); potrebbe essere saggio lasciar perdere.
Nel secondo caso, puoi fare una proposta di acquisto con rogito a scadenza del contratto ( verificando la disdetta), e solo se l’immobile sarà libero.

Ma , permettimi, dalle domande che hai fatto sembra che tu sia completamente ignaro dei rischi; inoltre sono cose che dovrebbe spiegarti l’agenzia che tratta l’immobile.
Non è chiaro se hai già visto la casa; in ogni caso, prendi tutte le info necessarie, e valuta per bene la situazione, in base alle tue esigenze e alla sicurezza dell’affare.
Non farti ingolosire dal prezzo eventualmente più basso di case analoghe libere.
Certo, chiedero' tutto in agenzia. Volevo solo avere qualche info in piu'.

Contratto 4+4 che scade a 31/12/25. No disdetta da inquilino

Se invece mettessi nel preliminare la condizione che l'immobile deve essere libero prima della firma del rogito, avrei una maggiore garanzia.

A) se è libero rogito
B) se è occupato mi rimborsano la caparra
Ho visto in un altro forum una persona che diceva di averlo già fatto.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto