Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera e grazie a chi vorrà rispondere.
Da qualche settimana mi sono attivato per l'acquisto di un immobile che si trova nei pressi della mia attuale abitazione.
Si tratta del primo acquisto che faccio. Lo avevo notato già da tempo e una volta libero sono andato correttamente in agenzia per chiedere informazioni senza passare dal privato (che conoscevo di vista) per non creare fraintendimenti. Abbiamo visionato due volte l'immobile dopodiché abbiamo deciso di andare con un geometra di fiducia per valutarlo insieme a lui.
Andremo con il geometra nelle prossime ore anche perché si tratta di un immobile particolare per conformazione (mansardato). Non appena ho comunicato all'agenzia del vero interesse e poi della volontà di andare col geometra mi hanno avvisato che proprio in quelle ore è stata fatta un'offerta da un altro possibile compratore. Un'offerta scritta. Sono rimasto molto sorpreso, mi è sembrato quasi impossibile. Ho monitorato ogni santo giorno, due volte al giorno, il momento della messa online della casa e sono sciuro di aver contattato l'agenzia il giorno stesso (al massimo quello dopo) in cui è stato pubblicato online l'annuncio. Ecco, da quel giorno alla visita che faremo col geometra l'arco temporale sarà stato di appena 22 giorni. L'agenzia mi ha fatto quasi intendere di essere lento nel procedere. Secondo voi è così? Si tratta del mio primo acquisto (lo farò senza utilizzare un mutuo) e vorrei valutare bene prima di fare un passo falso. Mi è quasi sembrato che fosse una strategia. Chi compra una casa così, d'impulso in appena 3 settimane? Voi che dite? Tra l'altro nessuno, prima che lo esponessi io, mi ha chiesto se avrei voluto pagare con mutuo, mi dicono invece che sia importante come valore per un compratore. Grazie a chi saprà darmi consigli e chiarimenti, scusate se ho scritto imprecisioni ma vista la giovane età non sono molto esperto del settore.
Grazie ancora

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
impossibile. Ho monitorato ogni santo giorno, due volte al giorno, il momento della messa online della casa e sono sciuro di aver contattato l'agenzia il giorno stesso
L’agenzia potrebbe aver proposto la casa a “vecchi” clienti, che avevano lasciato una richiesta corrispondente, anche prima di pubblicare annunci.
da quel giorno alla visita che faremo col geometra l'arco temporale sarà stato di appena 22 giorni.
Se la casa è interessante, potrebbero benissimo venderla prima: 22 giorni sono tantissimi... tra una visita e l’altra !
Chi compra una casa così, d'impulso in appena 3 settimane?
Per decidere di comprare basta mezz’ora, con l’esperienza adatta, e magari andando già dalla prima visita con un tecnico.

Certo un acquisto senza mutuo è più interessante per venditore e agenzia; ma ora dovrai attendere, per vedere se la proposta ricevuta (ammesso che ci sia davvero e non sia una banale strategia) sarà accettata.

Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille della risposta, gentilissimo. Vorrei precisare che nei 22 giorni sarà la terza volta, quindi una visita a settimana. Con il lavoro e l'attuale situazione sanitaria non si poteva fare meglio. Beato chi ha tantissimo tempo libero. Un' ultima cosa. In che modo mettendomi pressione l'agenzia si avvantaggerebbe? Siamo nel 2020, mica nel negli anni 80, se è una tattica è decisamente fallimentare, non fa altro che mettere pressione e scoraggiare l'acquisto. Grazie ancora comunque.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chi compra una casa così, d'impulso in appena 3 settimane? Voi che dite?
Che sei lento.
Siamo nel 2020, mica nel negli anni 80, se è una tattica è decisamente fallimentare, non fa altro che mettere pressione e scoraggiare l'acquisto.
Alla maggior parte di quelli che pensan cosi..dopo un po non fissano neppure piu gli appuntamenti. Ai miei tempi "italiani" con vari colleghi con cui ci si vedeva volentieri a cena, avevamo creato un vero e proprio libro nero. Ricordo ancora un tal Sig Cicero che vedeva tutte le case in vendita e si congedava con la formula ' "intanto l ho visto...poi verro con un tecnico poi ne parliamo e poi semmai faro un offerta...tanto mica lo venderete domani..." Una bella sera, tutti riuniti a tavola parte l idea !!!!! Chiamiamo il Sig. Cicero !!! ""Pronto, senta, ho un attico in centro, zona pedonale..si si attico. Il terrazzo.? .200 metri. Vista ? Totale ! Termoautonomo ? Ma certo ! Cantina ? Enorme. Box ? Doppio ! Condizioni ? Nuovo ! Prezzo.? ( parti' il prezzo di un sottoscala con noi che si piangeva dal ridere _ ..) .""Pero Cicero, deve venire domani mattina alle 9 con un assegno in mano "".....passano 10 secondi di silenzio..." Vabbe si si ...poi magari tra una settimana passo a dare un occhiata..che mi sembra un po caro...trattabile vero ?" PARTI UN VAXXXXXXXXXXX corale che per fortuna ebbe effetto..Non chiamo mai piu nessuno di noi .

Ultima modifica:

Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Ehhh allora resterò in affitto tutta la vita. Meno male che chi ha 20 anni come me inizia a pensarla così, a non vedere la casa di proprietà come un'esigenza primaria. Chi compra tra i giovani e ha i soldi per farlo, vuole soprattutto fare investimento. Non esiste più il devo comprare per forza caro il mio robertino. Arrenditi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto