Chicco8294

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono Denis e avrei bisogno un vostro parere per togliermi un dubbio.
Ho visionato un immobile che sarei intenzionato ad acquistare ma ho subito notato una difformità tra lo stato attuale e le planimetrie depositate. In buona sostanza il piano terra della villetta era composto da living, cucina, disimpegno e bagno ( al piano superiore 2 camere e ulteriore bagno con disimpegno ).
L'attuale proprietario ha demolito la parete della cucina ( lasciando solo una spalla a tutta altezza da 100 cm ) ed ha eliminato il disimpegno creando un ambiente aperto tra living e cucina, con affianco il bagno.
Ho chiesto al proprietario di aggiornare le planimetria ( credo abbia svolto in autonomia i lavori senza cila ) per poter arrivare a un preliminare ma mi sorge un dubbio, non è obbligatorio avere l'antibagno ? Anche se presenti altri bagno nella casa credo sia obbligatorio quando l'affaccio è diretto su living e cucina.
Allego planimetria originale e una modificata da me togliendo a mano le pareti.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ?

Grazie

Denis
 

Allegati

  • casa originale.JPG
    casa originale.JPG
    79 KB · Visite: 25
  • casa modificata.JPG
    casa modificata.JPG
    70,1 KB · Visite: 26

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono Denis e avrei bisogno un vostro parere per togliermi un dubbio.
Ho visionato un immobile che sarei intenzionato ad acquistare ma ho subito notato una difformità tra lo stato attuale e le planimetrie depositate. In buona sostanza il piano terra della villetta era composto da living, cucina, disimpegno e bagno ( al piano superiore 2 camere e ulteriore bagno con disimpegno ).
L'attuale proprietario ha demolito la parete della cucina ( lasciando solo una spalla a tutta altezza da 100 cm ) ed ha eliminato il disimpegno creando un ambiente aperto tra living e cucina, con affianco il bagno.
Ho chiesto al proprietario di aggiornare le planimetria ( credo abbia svolto in autonomia i lavori senza cila ) per poter arrivare a un preliminare ma mi sorge un dubbio, non è obbligatorio avere l'antibagno ? Anche se presenti altri bagno nella casa credo sia obbligatorio quando l'affaccio è diretto su living e cucina.
Allego planimetria originale e una modificata da me togliendo a mano le pareti.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ?

Grazie

Denis
Certo è obbligatorio. Anche se vuole sanare quelle modifiche dovrà disegnare e realizzare un antibagno, pertanto sicuramente non potrà vendere quel immobile esattamente come lo ha realizzato adesso.
Normalmente una agenzia che prenda un incarico di un immobile così dovrebbe far fare un sopralluogo ad un architetto che possa prevedere (anche con un progetto) come si potrà sanare nel modo più simile all'attuale, in modo che l'acquirente sappia prima di firmare un preliminare e versare una caparra (e lo accetti formalmente), che forma esatta avrà l'immobile al rogito.
Oppure si ripristina lo stato precedente con opere di muratura/impiantistica
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'antibagno è obbligatorio, però se acquisti senza mutuo e la disposizione ti va bene potresti chiedere lo sconto pari a quanto costerebbe sistemare il tutto e andare all'atto lasciando tutto com'è.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'antibagno è obbligatorio, però se acquisti senza mutuo e la disposizione ti va bene potresti chiedere lo sconto pari a quanto costerebbe sistemare il tutto e andare all'atto lasciando tutto com'è.
Vero.
Ma se io fossi il venditore andrei direttamente al rogito, senza firmare nulla prima, e senza ricevere una caparra.
Perché non sai mai se un acquirente ti dice che gli sta bene così, ma una volta firmato, di fronte all’impossibilità di sanare lo stato di fatto senza modificare quanto visto, si rifiuta di procedere all’acquisto e pretende il doppio della caparra.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vero.
Ma se io fossi il venditore andrei direttamente al rogito, senza firmare nulla prima, e senza ricevere una caparra.
Perché non sai mai se un acquirente ti dice che gli sta bene così, ma una volta firmato, di fronte all’impossibilità di sanare lo stato di fatto senza modificare quanto visto, si rifiuta di procedere all’acquisto e pretende il doppio della caparra.
Questo è il motivo per cui prediligo SEMPRE caparre basse... non puoi essere MAI e dico MAI sicuro al 100% che qualsiasi immobile esistente non abbia problemi dell'ultimo secondo...

In questo caso lo sai, ma in altri no.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Vero.
Ma se io fossi il venditore andrei direttamente al rogito, senza firmare nulla prima, e senza ricevere una caparra.
Perché non sai mai se un acquirente ti dice che gli sta bene così, ma una volta firmato, di fronte all’impossibilità di sanare lo stato di fatto senza modificare quanto visto, si rifiuta di procedere all’acquisto e pretende il doppio della caparra.
Concordo infatti io anni fa venduto privatamente alloggio dei miei genitori fatto compromesso con zero acconto, gli acquirenti hanno chiesto mutuo e poi all'atto incassato parte da banca e parte da acquirenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto