Eleonna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, approfitto del mio account per porre una questione per conto di un'amica. Lei vuole acquistare casa con il suo compagno (non sono sposati) ma non riescono a trovare quello che cercano nella zona dove abitano adesso, molto centrica in città. Lui ha trovato una casa che fa al caso loro e costa pochissimo, solo che è un po' in periferia. Per convincerla le ha detto che dovrebbero aprofittare quest'occasione visto il periodo, e che magari in futuro se trovano nella zona che lei preferisce possono anche affittare la prima e comprare una seconda casa. Secondo lui, la cosa migliore sarebbe comprare la prima casa solo a nome di lui, così chè la seconda non risulta come seconda casa. La mia amica è un po' perplessa perché vuole ovviamente anche lei essere proprietaria della casa e poi non hanno neanche comprato la prima, per poter pensare ad un secondo acquisto in futuro. Io non me ne intendo di seconde case, IMU, o come funziona con le coppie non sposate e titoli di proprietà ecc, per cui volevo un parere da voi per aiutarla. Mi chiedevo se la teoria del compagno della mia amica è un po' tirata dai capelli o lei ha ragioni per porsi dei dubbi...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo lui, la cosa migliore sarebbe comprare la prima casa solo a nome di lui, così chè la seconda non risulta come seconda casa.
Se mette i soldi solo lui, non vedo il problema.
Se i soldi sono di entrambi, o comunque il mutuo venisse pagato da entrambi, non trovo che si una scelta equa, e la tua amica metterebbe soldi per avere nulla in cambio.
Inoltre, se poi volessero comprare un'altra casa insieme in futuro, lui non potrà più usufruire delle agevolazioni prima casa, se non vendendo la prima acquistata.
Lui ha trovato una casa che fa al caso loro e costa pochissimo
Di solito, tranne casi rari, le case che costano pochissimo valgono pochissimo.
Ovvero, è il fatto di essere in periferia che la rende economica, non è il compagno della tua amica ad aver trovato l'affare.
Mi chiedevo se la teoria del compagno della mia amica è un po' tirata dai capelli o lei ha ragioni per porsi dei dubbi...
Lei ha più che ragione a porsi dei dubbi.

Eleonna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se mette i soldi solo lui, non vedo il problema.
Se i soldi sono di entrambi, o comunque il mutuo venisse pagato da entrambi, non trovo che si una scelta equa, e la tua amica metterebbe soldi per avere nulla in cambio.
Inoltre, se poi volessero comprare un'altra casa insieme in futuro, lui non potrà più usufruire delle agevolazioni prima casa, se non vendendo la prima acquistata.

Di solito, tranne casi rari, le case che costano pochissimo valgono pochissimo.
Ovvero, è il fatto di essere in periferia che la rende economica, non è il compagno della tua amica ad aver trovato l'affare.

Lei ha più che ragione a porsi dei dubbi.
No, non sono solo soldi del compagno, anche se la caparra la metterebbe lui perché adesso lei sta lavorando molto meno causa covid.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, non sono solo soldi del compagno, anche se la caparra la metterebbe lui perché adesso lei sta lavorando molto meno causa covid.
Ecco, allora di alla tua amica di non seguire il suo compagno in questa fantasia.
Se mette soldi anche lei , ha diritto ad essere proprietaria anche lei; non si sa mai cosa riserva il futuro.
Se poi dovessero litigare, la casa resterebbe a lui, e lei non riuscirebbe facilmente a riprendere i suoi soldi.

Eleonna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E lui pensa pure a una seconda casa se trovano altro .... ? XD
Lavorano entrambi ?
Si, anche a me ha fatto sorridere questa sua "proiezione nel futuro" : D Ma forse conta il fatto che è un tipo un po' (tanto) ansioso, e sentendo in giro amici e colleghi suoi che stanno tutti comprando casa, è convinto che se non la compra in questo periodo non la compreranno più (credo che abbia anche ragione, e glielo ho detto alla mia amica di darsi una mossa in questo senso). Io ero combattuta fra il pensare male e dare ragione a lui sul cogliere l'attimo e poi magari una volta con il tetto sicuro sulla testa, pensare alla casa perfetta che lei ha in mente. Ma questa cosa del titolo solo a nome suo non mi garba molto, ecco.

Eleonna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
[ lei non riuscirebbe facilmente a riprendere i suoi soldi.]

perchè non sono sposati, certo.
Quindi non c'è un modo in cui lui possa evadere l'IMU come seconda casa, perché anche se comprano una a nome di lui e l'altra a nome di lei, risulta che almeno in una di esse prendono la residenza, giusto? (lo metto così perché credo questo sia il suo piano , se ho capito bene ) :risata::risata::risata:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cogliere l'attimo e poi magari una volta con il tetto sicuro sulla testa, pensare alla casa perfetta che lei ha in mente.
Guarda che comprare casa costa, anche in fatto imposte. Non è che si possa cambiare come un paio di scarpe.
Anche se compri ora, e fai mutuo, e poi vuoi rivendere, rischi di perderci comunque.
Ma questa cosa del titolo solo a nome suo non mi garba molto, ecco.
Direi ! non garberebbe a nessuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto