Buona sera, approfitto del mio account per porre una questione per conto di un'amica. Lei vuole acquistare casa con il suo compagno (non sono sposati) ma non riescono a trovare quello che cercano nella zona dove abitano adesso, molto centrica in città. Lui ha trovato una casa che fa al caso loro e costa pochissimo, solo che è un po' in periferia. Per convincerla le ha detto che dovrebbero aprofittare quest'occasione visto il periodo, e che magari in futuro se trovano nella zona che lei preferisce possono anche affittare la prima e comprare una seconda casa. Secondo lui, la cosa migliore sarebbe comprare la prima casa solo a nome di lui, così chè la seconda non risulta come seconda casa. La mia amica è un po' perplessa perché vuole ovviamente anche lei essere proprietaria della casa e poi non hanno neanche comprato la prima, per poter pensare ad un secondo acquisto in futuro. Io non me ne intendo di seconde case, IMU, o come funziona con le coppie non sposate e titoli di proprietà ecc, per cui volevo un parere da voi per aiutarla. Mi chiedevo se la teoria del compagno della mia amica è un po' tirata dai capelli o lei ha ragioni per porsi dei dubbi...