Buongiorno, mi sono appena iscritto, ho provato a cercare la risposta alla mia domanda ma non l'ho trovata. Se scrivo qualcosa di già discusso scusatemi.
Sto cercando una casa a Roma, e ho trovato un appartamento che potrebbe interessarmi, ma la situazione è la seguente.
Il proprietario della casa ha la nuda proprietà.
Gli usufruttuari erano i genitori, il padre è morto, la madre si è trasferita (ed è disponibile a cedere / rinunciare all'usufrutto).
Il procuratore / agente immobiliare mi dice che è come una vendita diretta (???)
Legalmente come si dovrebbe svolgere questa vicenda dal mio lato di compratore?
Cosa devo includere nella proposta d'acquisto?
Grazie mille, scusate se magari questo argomento vi risulta semplice ma io non ho la più pallida idea di come si compri una casa
Sto cercando una casa a Roma, e ho trovato un appartamento che potrebbe interessarmi, ma la situazione è la seguente.
Il proprietario della casa ha la nuda proprietà.
Gli usufruttuari erano i genitori, il padre è morto, la madre si è trasferita (ed è disponibile a cedere / rinunciare all'usufrutto).
Il procuratore / agente immobiliare mi dice che è come una vendita diretta (???)
Legalmente come si dovrebbe svolgere questa vicenda dal mio lato di compratore?
Cosa devo includere nella proposta d'acquisto?
Grazie mille, scusate se magari questo argomento vi risulta semplice ma io non ho la più pallida idea di come si compri una casa