Se si acquista un 2° immobile confinante con la prima casa si ha diritto ancora all'agevolazione 1° casa salvo che con l'accorpamento non si superi la grandezza massima (che non ricordo perfettamente), altrimenti diventa casa di lusso.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
eccola, grazie.Con la Risoluzione n. 142/E del 4 giugno 2009 l’Agenzia delle Entrate conferma che l’acquisto di un’abitazione contigua alla prima casa può godere delle medesime agevolazioni.
Il proprietario di un’abitazione che, al fine di ampliarla, acquisti un immobile contiguo, può godere delle agevolazioni “prima casa” a condizione che i due alloggi accorpati costituiscano un’abitazione unica rientrante nella tipologia degli alloggi non di lusso, in base alle prescrizioni contenute nel decreto 2 agosto 1969, e che ricorrano gli altri requisiti indicati nella nota II bis, posta in calce all’articolo 1, Tariffa parte prima, allegata al Dpr 131/1986 (ubicazione dell’immobile nel Comune di residenza, dichiarazione di non essere titolare di diritti reali su altri immobili siti nello stesso Comune diversi dall’alloggio da ampliare, novità nel godimento del beneficio).
fin quì tutto okuò godere delle agevolazioni “prima casa” a condizione che i due alloggi accorpati costituiscano un’abitazione unica rientrante nella tipologia degli alloggi non di lusso, in base alle prescrizioni contenute nel decreto 2 agosto 1969, e che ricorrano gli altri requisiti indicati nella nota II bis, posta in calce all’articolo 1, Tariffa parte prima, allegata al Dpr 131/1986 (ubicazione dell’immobile nel Comune di residenza, dichiarazione di non essere titolare di diritti reali su altri immobili siti nello stesso Comune diversi dall’alloggio da ampliare, novità nel godimento del beneficio).
non la eviti la circolare è chiara.e eventualmente in che modo evitare un eventuale sanzione
si io ho sempre sostenuto dall'inizio del 3D che nel caso specifico non si potesse fare anche se ho usato il "credo" .... e qualcuno ha risposto che era possibile ..... (acquisto fusione e frazionamento)non la eviti la circolare è chiara.
Ciao MaurizioHa me è già capitato un caso del genere, tutto ok.
Gratis per sempre!