Stefanozeta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona domenica a tutti, ho trovato un appartamento di mio interesse che diventerebbe la mia prima casa, poiché al momento abito con i miei genitori.
A fronte di un buono sconto sul prezzo, vorrei rogitare subito e prendere possesso dell'immobile tra 2 mesi, quando effettivamente si libererà. Non portando immediatamente la residenza, perdo i diritti prima casa?
Quali altre cose dovrei sapere?
Grazie per le risposte.
Stefano.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non portando immediatamente la residenza, perdo i diritti prima casa?
Potrai acquistare con agevolazioni prima casa se sposterai la residenza (se già non ce l’hai) nel Comune in cui si trova l’immobile , entro 18 mesi dal rogito.
Dovrai però pagare IMU fino a quando sposterai la residenza nell’immobile, cioè fino a quando non sarà la tua abitazione principale.

vorrei rogitare subito e prendere possesso dell'immobile tra 2 mesi,
La consegna differita è sempre un po’ rischiosa, per l’acquirente.
Hai previsto una qualche forma di tutela (deposito parte del prezzo, penale per il ritardo, etc.) ?

Stefanozeta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio Francesca e grazie per la celere risposta.
Al momento non c'è nulla di definito, è solo una possibilità per avere uno sconto sul prezzo.
Sono però ben lieto di venire a conoscenza di tutte le cose utili da fare in questo caso, per decidere se ne valga la pena.

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potreste inserire nella proposta di acquisto/preliminare di compravendita , e poi nel rogito, che l'appartamento ti verrà consegnato dopo i due mesi dal rogito, ma che rimangono in deposito al notaio ad esempio 20.000 euro, che saranno consegnati al venditore quando questi lascerà libero l'immobile; inoltre si potrebbe prevedere anche una penale giornaliera, per esempio 100 euro, per ogni giorno di ritardo nella consegna. Come detto dalla sempre eccellente @Francesca, hai 18 mesi di tempo per portare la residenza senza perdere le agevolazioni "prima casa" (e 12 mesi per non perdere la possibilità di detrarre gli interessi del mutuo, se lo prendi) e finché non trasferirai la residenza pagherai l'IMU sull'immobile.

Stefanozeta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potreste inserire nella proposta di acquisto/preliminare di compravendita , e poi nel rogito, che l'appartamento ti verrà consegnato dopo i due mesi dal rogito, ma che rimangono in deposito al notaio ad esempio 20.000 euro, che saranno consegnati al venditore quando questi lascerà libero l'immobile; inoltre si potrebbe prevedere anche una penale giornaliera, per esempio 100 euro, per ogni giorno di ritardo nella consegna. Come detto dalla sempre eccellente @Francesca, hai 18 mesi di tempo per portare la residenza senza perdere le agevolazioni "prima casa" (e 12 mesi per non perdere la possibilità di detrarre gli interessi del mutuo, se lo prendi) e finché non trasferirai la residenza pagherai l'IMU sull'immobile.
Ciao e grazie per la risposta. In effetti è quello che stiamo valutando con l'agente immobiliare:
2/3 del prezzo subito e 1/3 presso il notaio.
Nel contratto: IMU, spese condominiali e assicurazione immobile a carico del venditore. Penale per ogni giorno di ritardo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto