Sono nuovo del forum, scusate se m'intrometto nella discussione ma questo argomento m'interessa particolarmente. Avrei bisogno di un consiglio per evitare di fare (altri) errori.
Piccola cronostoria: mi sono aggiudicato un'appartamento all'asta ad un prezzo molto vantaggioso (diciamo di molto inferiore anche al valore catastale). Lo acquisterò con l'agevolazione prima casa. In realtà gli appartamenti in origine erano due (piano terra e primo piano) e sono stati successivamente uniti e regolarizzati (catasto, comune..). La mia idea è ridividerli subito dopo il rogito in modo da utilizzarne uno come abitazione principale. Il problema è che in realtà l'appartamento dovevamo comprarlo in due (io e la mia ragazza) ma causa un pò la nostra ignoranza in materia di aste e soprattutto mal consigliati dal curatore stesso (incompetente), che ci disse che se anche l'aggiudicazione fosse solo a mio nome si poteva comunque cointestare l'appartamento con un altro soggetto (falso). Fortunatamente l'appartamento posso acquistarlo anche da solo (metà soldi li ho, l'altra metà mutuo). Io vorrei riuscire in qualche modo a vendere alla mia ragazza o uno dei due appartamenti, oppure la metà di uno di essi (quello che utilizzeremo per viverci) in modo che anche lei possa (giustamente) rientrare nell'operazione, ripeto economicamente molto vantaggiosa. Quindi la mia idea è:
1- prima cosa ridivido gli appartamenti
2- Poi spostiamo entrambi la residenza in quello che utilizzeremo come abitazione principale (piano terra)
3- Dato che il mutuo ipotecario all'inizio sarà su tutto l'appartamento, dopo averlo diviso farò richiesta alla banca di spostarlo su quello al primo piano (ho già parlato al direttore della banca e gli ho spiegato la situazione e ha detto che non ci sono problemi perche l'importo del mutuo è molto inferiore al valore di un appartamento)
4- A questo punto lascierò passare magari un po di tempo (qualche mese) a poi venderò alla mia ragazza (che si farà anche lei un mutuo prima casa), o tutto o la metà dell'appartamento al piano terra dove abbiamo entrambi la residenza da qualche mese.
5- Infine io rimarrò con l'appartamento al primo piano e dovrò decidere il dafarsi in base al passaggio precedente. Se ho venduto tutto l'appartamento al piano terra alla mia ragazza, con il ricavato estinguo il mutuo e potrei anche venderlo (ma in questo caso mi sa che incorro nella plusvalenza). Altrimenti lo posso sempre tenere e affittarlo.
Come evrete capito dalla lunghezza del mio post la situazione è un po ingarbugliata. Ci siamo fidati di un incompetente e per colpa sua rischiamo di dover pagare un botto di tasse in più per niente. Accetto qualsiasi tipo di consiglio