Ciao Ferny...per la visura è possibile farla anche on line, ma se vuoi la posso fare io se mi dai il nome dell'impresa. La fidejussione, che è a carico di chi vende, viene rilasciata a garanzia della caparra versata; una volta fatto il rogito e saldato l'importo diventi proprietaria del bene e quindi la fidejussione decade. A garanzia hai la postuma decennale, che il costruttore ti deve rilasciare per garantirti da eventuali gravi vizi costruttivi (cedimenti strutturali o motivi che impediscano l'utilizzo del bene). I costruttori predispongono i locali sottotetto destinati inizialmente a depositi per favorire il futuro acquirente a cambiare la destinazione d'uso senza dover rompere tutto per rintracciare scarichi e montanti...in questo modo l'immobile è sicuramente più appetibile e più sfruttabile. Non credo sia possibile pagare solo l'80% al rogito, in quanto nello stesso deve essere registrato l'avvenuto pagamento dell'immobile; credo invece sia possibile specificare che il costruttore deve apportare migliorie entro n giorni per un valore di € x, o nel rogito stesso o con scittura privata registrata. Spero di esserti stato utile e ti auguro ogni bene.