HakkaBi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno !

Stiamo per comprare una casa in fine di costruzione (ci rimane solo da scegliere le finizioni dal costruttore), e abbiamo firmato la proposta d'acquisto settimana scorsa.
Nella proposta di acquisto, è indicato che il promittente venditore è il sig. Pinco il quale risulta portatore dei diritti sui beni di proprietà della società Pallino SRL.
Dopo qualche ricerca sul web, la Pallino SRL risulta Inattiva con procedura in corso "scoglimento e liquidazione" indicato nella visura camerale.
Il suo oggetto sociale è L'acquisto, la vendita, la permuto, il commercio, la locazione di tutti i tipo di immobili di proprietà sociale, la formazione di piani di lottizzazione, l'edificazione delle aree fabbricabili (...).
Ci sorgono due dubbi :
  • Un impresa (costruttrice o non) può vendere degli immobili essendo inattive e/o in liquidazione ?
  • Se la risposta al primo punto è SI', come avviene il calcolo dell' imposta di registro al momento del rogito ? Dall'indicazione sulla proposta, non si capisce se il venditore è un privato oppure una società costruttrici o non.
Grazie per le vostre risposte !

HakkaBi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho scaricato la visura catastale e il proprietario risulta la Pallino SRL, quella in liquidazione.
Ammettendo che il Sig Pinco portatore dei diritti sui beni di proprietà della società Pallino SRL, sia il creditore, quali sono gli eventuali rischi per l'acquirente (me) in questa situazione ? Come posso assicurarmi che la casa sarà finita entro la data concordata del rogito (30/06) e tutelarmi di eventuale fregature (garanzia fideiussoria?) ?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Ho scaricato la visura catastale e il proprietario risulta la Pallino SRL, quella in liquidazione.
Ammettendo che il Sig Pinco portatore dei diritti sui beni di proprietà della società Pallino SRL, sia il creditore, quali sono gli eventuali rischi per l'acquirente (me) in questa situazione ? Come posso assicurarmi che la casa sarà finita entro la data concordata del rogito (30/06) e tutelarmi di eventuale fregature (garanzia fideiussoria?) ?
Intanto se non rilasciano le fideiussioni per le somme versate, è quasi sicuramente una truffa. Inoltre, bisogna fare un compromesso e trascriverlo alla Conservatoria per prevalere in sede fallimentare, eventualmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto