Chiaramente dipende dal prezzo che riesci a spuntare in fase di negoziazione, perché se ti chiedono il 4% di provvigione invece che il 3% a te cambia relativamente poco, se si riesce a spuntare un prezzo diverso cambia già di più. Qui l’agente immobiliare può anche diventare tuo alleato, perché ha interesse a chiudere l’affare (se no non prende la provvigione…) e quindi anche a fare ragionare il venditore e fargli accettare un prezzo un po’ più basso e più in linea con i valori di mercato. Prova ad andare dall’agente e sparagli -15% sul prezzo di facciata, poi vedi come reagisce. Se ti dice che è impossibile comincia a salire, se vedi che un po’ ti lascia fare magari riesci a ottenere un buon prezzo dico per fare un esempio -10% finale sul prezzo. Comunque su questo è molto difficile dare consigli sensati, bisognerebbe sapere il valore esatto delle compravendite recenti in zona, e di fatto chi sa questo è proprio l’agente immobiliare del posto
Grazie. Un 15% o 10% é possibly? Mi sembra un disconto alto.
Scusa, ma secondo me questo non è l’atteggiamento giusto; l’agenzia con il suo lavoro ti ha fornito l’opportunità di trovare la casa che ti interessa, e , se concluderai l’affare, andrà pagata ( come prevede la legge in Italia).
Se non l’avesse pubblicata sul portale di annunci, fornendoti il servizio, non ne parleremmo nemmeno.
Fai la tua proposta, e, al massimo, prova a trattare un po’ sull’entità delle provvigioni.
Non è detto che ci riuscirai , però…
Se ti poni con sfiducia verso l’agente, cominci male…
Ok ecco cosa faremo. Vedo che sei un buon professionista per essere il mio agente di fiducia per negoziare il prezzo della casa. Ma la tua commissione la paga il venditore e io pago quella dell'agente che vende la casa.
L'agenzia ha la casa in vendita e lei hai un acquirente con 200K in contanti interessato. Che ha più valore un appartamento in vendita o un acquirente con i soldi in mano?. Secondo le tue argomentazioni il venditore sarà felice di pagare la tua comisione per trovarle un compratore, come me per aver pagato un agente per trovare la casa e metterla su Internet.
Ma vediamo che dice la legge, per vere si é legale.
Art. 1755 che spiega:
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Se pago tutta la commissione e denuncio l'agenzia sostenendo che la commissione è illegale perché deve essere condivisa dal venditore e dall'acquirente. Sei sicuro che perdo il processo? Perché mi vengono in mente molte idee per dimostrare che l'agenzia esercita molti benefici all'acquirente e la legge dice chiaramente che la commissione deve essere pagata dalle parti beneficiarie. ( sempre "delle parti" in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.)
Bisognerà vedere cosa si mette nel contratto per fare qualcosa di illegale, di legale, approfittando del fatto che si sta negoziando un bene scarso ed essenziale e la gente finisce per accettare. Ma sicuramente può essere denunciato anche come contratto abusivo..
Un'altra cosa è che non vale la pena per me avviare un processo giudiziario, ma chi sia in compratore il che paga tuta la comisione non lo vedo legale, non c'è niente "delle parti" e "equità".
Si, ci sta, vedo che scrivi da Roma quindi è possibile. E molto probabilmente dovrai aggiungere anche IVA.
Il costo che tu pagherai all’agenzia non riguarda i servizi ricevuti finora, ma anche quelli futuri, sulla trattabilità del prezzo, sulla stipula della proposta, sulla registrazione del preliminare (che dovrai pagare come costo “fisso” di registrazione, ma la registrazione di per sé la fa l’agente immobiliare per conto tuo, tu gli dai i soldi e lui procede), sull’invio della dichiarazione relativa l’immobile e controparti al Notaio, ecc. c’è tanto lavoro dietro tra una visita immobiliare e rogito notarile.
Se la casa ti interessa devi pagare il dovuto.
Non funziona così in Italia. Qui ogni parte paga la sua provvigione.
P.s. dovrai pagare anche il Notaio per la stipula dell’atto di compravendita!
Il problema è che questo servizio non l'ho assunto io. Non so se è un buon agente o un familiare del venditore e agirà sempre in base ai suoi interessi e non ai miei. Non essendo una commissione fissa ed è una percentuale, l'agente è più interessato che il prezzo di vendita sia il più alto possibile. Gli interessi dell'agente sono allineati a quelli del venditore e non i miei. I primi commenti dopo aver finito di vedere la casa sono:
Abbiamo molti interessati.
C'è molta attività.
Se non vi affrettate lo perdete, ecc, ecc.
Io debo pagare tutto di un servizio di negoziazione e la prima cosa che fanno è fare pressione su di me a favore del venditore.. In ogni caso la commissione deve essere divisa al massimo assumendo che l'agente abbia la professionalità di negoziare in entrambe le parti.
Apprezzo molto il vostro aiuto e non voglio mettere in dubbio il valore degli agenti immobiliare. Penso solo che se si evolvessero e non abusassero delle commissioni (e di leggi obsolete) sarebbero molto più richiesti e gli acquirenti potrebbero anche assumere più spesso i loro servizi.
Ma è così e ha una soluzione facile. Mettiamo semplicemente la commissione all'interno del prezzo e la valutiamo in questo modo in tutte le case per fare l'offerta. Nessun problema.
Grazie mile.