No , è la legge che lo prevede.
La provvigione è dovuta solo a seguito di contratto efficace , cioè in grado di produrre obbligazioni reciproche ; e un contratto sospeso non è ancora efficace ( e non lo diventa se la condizione non si avvera).
Perfetto, grazie!
Fai solo attenzione a una cosa: la clausola sospensiva ti tutela molto ma ovviamente non è vista di buon occhio dai venditori, come spiegato in altre discussioni da Francesca (che sicuramente saprà correggermi se dico sciocchezze). Noi l'avevamo inserita con loro grande disappunto, perché effettivamente avrebbero dovuto a loro volta acquistare una casa senza l'effettiva certezza di aver venuto.
Alla fine abbiamo dovuto svincolarla anche perché avevamo tempi piuttosto lunghi tra proposta e rogito (anche qui dipende molto dal venditore, se ci abita ancora dentro magari ha bisogno di più tempo, ma noi abbiamo preferito dar loro più agio e farci venire incontro sul prezzo). Di conseguenza non aveva senso iniziare la pratica in banca in quel momento perché poi i 6 mesi di validità della banca sarebbero comunque scaduti prima del rogito, quindi non sarebbe stata una vera tutela. Però avevamo già fatto mutuo in tasca e quindi ci siamo fidati della precedente valutazione della banca, sperando che ora non ci siano sorprese con la pratica vera.
Non voglio scoraggiarti, anzi come ti hanno detto gli altri se riesci a inserirla sarebbe ottimo e ti farebbe stare più tranquillo di sicuro, però tieni conto che è uno degli elementi che può fare la differenza tra chiudere o non chiudere l'affare.
Eh lo so sto leggendo diverse discussioni in proposito, ma per noi è un punto non negoziabile: non potremmo mai e poi mai onorare il contratto senza il mutuo. Quindi dovrà per forza "cedere" il venditore se vorrà chiudere la trattativa. D'altronde, come dicevo poco sopra, sono una persona seria: ho acquistato di tutto online e di persona, e non sono mai venuto meno alla parola data. E' più forte di me, eh eh! Quindi se decideremo per un appartamento sarà quello. Il venditore può stare tranquillo!